TUTTOFOOD – Dall’8 all’11 maggio 2023

Anche quest’anno siamo Partner di TUTTOFOOD, la fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare, che si terrà dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano, Rho. Saremo presenti con uno stand (Pad 2 – Stand U30) e con due talk.

Il 9 maggio, dalle 15.30 alle 16.15, si terrà il panel a nostra cura “Tra metaverso e territorio: l’evoluzione del food retail”, presso AREA RETAIL PLAZA.

Il Metaverso è realtà e nel corso dei prossimi anni è attesa una crescita significativa. Le previsioni di Gartner sostengono che entro il 2026 il 25% della popolazione passerà almeno un’ora al giorno nel metaverso tra lavoro, shopping, formazione e intrattenimento.

In questo scenario le aziende devono ripensare il ruolo e le dinamiche dei propri touch point, online e fisici, garantendo esperienze personalizzate e seguendo le nuove logiche di consumo influenzate dal consumatore del futuro: giovane, omnicanale e attento ai valori etici e sociali del brand con il quale entra in contatto.

Quali sono le principali tendenze e opportunità per i Retailer e i Brand del settore GDO e quali sono i possibili scenari? Come sviluppare strategie nell’universo virtuale? Gli NFT potrebbero reinventare il rapporto tra marchi e distributori?

SPEAKER

• Giovanni D’Alessandro, Direttore Generale, Basko – Lead Director Progetto Retail, Gruppo Sogegross
• Gianmaria Gentile, Direttore Generale, Easycoop
• Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
• Luca Pizzighella, General Manager, Signorvino

Moderazione a cura di Giuliano Noci, Prof. Ordinario di Strategia & Marketing e Prorettore Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano


Il 10 maggio, dalle 11.30 alle 12.15, si terrà il panel “Green Retail Lab: strategie per una nutrizione sostenibile”, presso AREA RETAIL PLAZA.

La sostenibilità nutrizionale si basa su principi fondamentali quali la sicurezza alimentare, la riduzione degli sprechi, il basso impatto ecologico del cibo e la funzionalità degli alimenti, rafforzando il legame tra la salute dell’uomo e quella del Pianeta.

È necessario un cambiamento verso un’alimentazione sana, sostenibile e di qualità, rispettosa dell’ambiente e di tutti gli attori dell’intera filiera. Diventa quindi fondamentale la valorizzazione dei localismi, la tutela della biodiversità e il tracciamento delle materie prime.

La sfida dei prossimi anni sarà analizzare l’impatto del consumo della nutrizione sulla sostenibilità ambientale.

Come aiutare il consumatore a fare delle scelte di marca più consapevoli? Cosa può fare il mondo del retail per aumentare la consapevolezza del consumatore dell’importanza della nutrizione? Quanto è importante individuare fornitori che abbiano caratteristiche sostenibili?

SPEAKER

• Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR, Lidl
• Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
• Carlo Mangini, Direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
• Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
• Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer, FAO

Moderazione a cura di Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.tuttofood.it


I Soci di Retail Institute Italy hanno a disposizione un numero limitato di biglietti gratuiti per accedere alla manifestazione.
Per informazioni scrivere a comunicazione@retailinstitute.it

Start Time

12:00 pm

lunedì, Maggio 8, 2023

Finish Time

6:00 pm

giovedì, Maggio 11, 2023

Address

Fiera Milano, Rho

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?