Il percorso della Marca del Distributore: innovazione, identità e posizionamento nel nuovo Retail – 5 novembre 2025

Retail Institute Italy, in collaborazione con Expertise On Field/IPLC e con la media partnership di Distribuzione Moderna e PL Magazine, ha organizzato la II edizione dell’evento dedicato ai temi dell’innovazione delle Private Label e alle relazioni collaborative tra Retailer e Produttori.

L’appuntamento è stato il 5 novembre, dalle 15.00 alle 18.00, presso SCALO MILANO HUB – A space to be more (via Milano, 5, 20085 Locate di Triulzi MI).

TEMA 2025
Il percorso della Marca del Distributore: innovazione, identità e posizionamento nel nuovo Retail

Tra i mercati europei, possiamo sicuramente considerare l’Italia come uno dei mercati con la crescita più forte nel segmento delle Private Lable che diventa un elemento cruciale nella scelta del punto vendita. Secondo un report di Nielsen, nel 2025 ben il 56 % dei consumatori italiani dichiara di acquistare sempre più spesso prodotti a marchio privato, con un aumento di 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, considerandoli una valida alternativa ai brand tradizionali e spesso di qualità pari o superiori ai brand più noti.

I retailer italiani ampliano le linee premium e di nicchia, offrendo novità nelle categorie come cura della casa, alimenti biologici e prodotti wellness.
Il concetto tradizionale della Private Label evolve verso una vera e propria marca, aprendo nuovi scenari sia di potenziale competizione che di collaborazione tra gli attori delle filiere del Largo Consumo. Questa evoluzione coinvolge non solo le aziende Retail, ma anche i settori della Produzione e della Supply Chain, favorendo lo sviluppo di tutte le marche, senza più una netta distinzione tra quelle “industriali” e quelle “del distributore”.

Nel 2025 la MDD in Italia non è più solo leva prezzo: è un driver strategico che ruota su tre pilastri – varietà & innovazione, qualità percepita e sostenibilità – e che offre ai retailer un vantaggio competitivo reale.

AGENDA

14.30 | Welcome Coffee

15.00 | Apertura Lavori

15.05 | Scalo Milano Outlet & More: esperienze oltre lo shopping
Davide Lardera, Chief Executive Officer, Scalo Milano Outlet & More

15.10 | L’integrazione verticale delle filiere dei beni di consumo: produzione, distribuzione e omnicanalità come leve di trasformazione aziendale
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

15.25 | I consumi di MDD, trend attuali e prospettive future
Romolo De Camillis, Retailer Director, NIQ

15.45 | Trend emergenti e casi internazionali della marca del distributore
Paolo Palomba, Managing Partner, Expertise on Field | IPLC ITALY

16.05 | Rischi e Opportunità nella gestione della Filiera del Prodotto a Marchio
Michele Munaretti, Innovation Manager, DNV

Stefano Santamato, Consumer Goods & Retail Leader, DNV
Moderatore: Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

16.20 | Percorsi di Marca dei Retailer in Italia
Valeria Casanova, Private Label Manager, PENNY Italia
Alessandro Gnudi, Category Manager – Private Label Manager, DMO
Fabio Sordi, Direttore Commerciale, Selex
Moderatore: Paolo Palomba, Managing Partner, Expertise on Field | IPLC ITALY

16.50 | Creare valore attraverso una metodologia distintiva
Maria Teresa Manuelli, Direttrice Editoriale, Edizioni DM
Intervista: Nathalie Jacquet, Direttore commerciale e marketing, Eurial

17.05| Crescita della Private Label: quale equilibrio tra MDD e brand industriali
Matteo Barbiere, Commercial Director Private Label – Consumer Goods Italy, Essity
Ezio Gambirasio, Direttore Commerciale Italia, Ontex

Loris Pedon, CEO, Pedon Group
Moderatrice: Maria Teresa Manuelli, Direttrice Editoriale, Edizioni DM

17.35 | Chiusura Lavori

17.45 | Aperitivo di networking

Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it

Start Time

3:00 pm

mercoledì, Novembre 5, 2025

Finish Time

6:00 pm

mercoledì, Novembre 5, 2025

Address

SCALO MILANO HUB - via Milano, 5, 20085 Locate di Triulzi (MI)

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?