Il percorso della Marca del Distributore: innovazione, identità e posizionamento nel nuovo Retail – 5 novembre 2025

Retail Institute Italy, in collaborazione con Expertise On Field/IPLC e con la media partnership di Distribuzione Moderna e PL Magazine, organizza la II edizione dell’evento dedicato ai temi dell’innovazione delle Private Label e alle relazioni collaborative tra Retailer e Produttori.

L’appuntamento è il 5 novembre, dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede di Google in via Federico Confalonieri, 4 – Milano.
Seguirà un aperitivo di networking.

TEMA 2025
Il percorso della Marca del Distributore: innovazione, identità e posizionamento nel nuovo Retail

Tra i mercati europei, possiamo sicuramente considerare l’Italia come uno dei mercati con la crescita più forte nel segmento delle Private Lable che diventa un elemento cruciale nella scelta del punto vendita. Secondo un report di Nielsen, nel 2025 ben il 56 % dei consumatori italiani dichiara di acquistare sempre più spesso prodotti a marchio privato, con un aumento di 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, considerandoli una valida alternativa ai brand tradizionali e spesso di qualità pari o superiori ai brand più noti.

I retailer italiani ampliano le linee premium e di nicchia, offrendo novità nelle categorie come cura della casa, alimenti biologici e prodotti wellness.
Il concetto tradizionale della Private Label evolve verso una vera e propria marca, aprendo nuovi scenari sia di potenziale competizione che di collaborazione tra gli attori delle filiere del Largo Consumo. Questa evoluzione coinvolge non solo le aziende Retail, ma anche i settori della Produzione e della Supply Chain, favorendo lo sviluppo di tutte le marche, senza più una netta distinzione tra quelle “industriali” e quelle “del distributore”.

Nel 2025 la MDD in Italia non è più solo leva prezzo: è un driver strategico che ruota su tre pilastri – varietà & innovazione, qualità percepita e sostenibilità – e che offre ai retailer un vantaggio competitivo reale.

AGENDA

14.30 | Welcome Coffee

15.00 | Presentazione Ricerca
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

15.15 | Speech

15.25 | Lo scenario di consumo
Romolo De Camillis, Retailer Director, NIQ

15.40 | Trend emergenti e casi internazionali della marca del distributore
Paolo Palomba, Managing Partner, Expertise on Field | IPLC ITALY

15.55 | Intervista

16.10 | Percorsi di Marca dei Retailer in Italia
Fabio Sordi, Direttore Commerciale, Selex

16.40 | Intervista
Nathalie Jacquet, Direttore commerciale e marketing, Eurial

16.50| Crescita della Private Label: quale equilibrio tra MDD e brand industriali
Matteo Barbiere, Commercial Director Private Label – Consumer Goods Italy, Essity
Loris Pedon, CEO, Pedon Group

17.20 | Intervista

17.30 | Chiusura Lavori

17.30 | Aperitivo di networking

Vuoi diventare partner dell’iniziativa? Scrivi a convegni@retailinstitute.it


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

• La partecipazione è GRATUITA per: Soci Retail Institute Italy, Retailer e Manufacturer (per un massimo di 2 persone per azienda)
• Per i non Soci la quota di iscrizione è pari a 500 € (+IVA)

I posti in sala sono limitati, le iscrizioni saranno confermate fino a esaurimento posti.
La partecipazione sarà soggetta a conferma della Segreteria Organizzativa.

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it


















     

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati all’invio di comunicazioni e aggiornamenti inerenti alle iniziative e gli approfondimenti periodici di Retail Institute Italy , finalizzate alle promozione ed allo sviluppo del settore Retail

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati alla comunicazione dei dati personali a soggetti Terzi, Partner o Sponsor degli eventi e delle attività organizzate da Retail Institute Italy, per finalità informative, promozionali e/o di marketing.

    Start Time

    3:00 pm

    mercoledì, Novembre 5, 2025

    Finish Time

    6:00 pm

    mercoledì, Novembre 5, 2025

    Address

    Sede di Google in via Federico Confalonieri, 4 - Milano

    Vuoi diventare socio

    di Retail Institute Italy?