Epson propone le soluzioni per la transizione digitale del retail

Il retail in Italia è orientato alla digitalizzazione? Come sta evolvendo il mercato e quali sono le aspettative per il futuro? Per conoscere più a fondo lo scenario e approfondire le necessità dei punti vendita, Epson ha svolto una ricerca che ha coinvolto retailer operanti in Italia nell’ambito dell’abbigliamento, della ristorazione e degli alimentari, rilevando le preoccupazioni e le attese del settore per il post-pandemia.

In generale le risposte alla ricerca evidenziano una presenza di tecnologia piuttosto bassa tra i retailer. Se, da un lato, sarà necessario mettere in campo azioni che permettano di far comprendere l’importanza dell’innovazione e dei risultati che questa comporta nel medio-lungo periodo, dall’altro lato emerge come ci sia ampio spazio per introdurre soluzioni tecnologiche, dalle più semplici alle più articolate, nei punti vendita e nel settore della ristorazione. Ad esempio, dall’indagine emerge come solamente il 38,1% del campione abbia adottato un’applicazione gestionale ad hoc rivolta all’e-commerce e come l’88,2% non abbia utilizzato una soluzione base di CRM. Questi primi dati rivelano che il potenziale per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’e-commerce presso i piccoli e medi retailer è molto ampio e che cruciale sarà rendere chiaro il valore dell’investimento.

Secondo Epson la chiave per superare le resistenze e permettere la crescita del retail risiede nella omnicanalità: infatti, la crescita esponenziale dell’e-commerce registratasi nell’ultimo anno non va a detrimento della pedonabilità, bensì ne costituisce un complemento su cui fare leva per migliorare il fatturato. La pandemia ha sicuramente contribuito in maniera significativa ad abbattere le resistenze del consumatore nei confronti degli acquisti on line, ma la risposta più efficace alle nuove abitudini da parte dei retailer sarà proprio nella capacità di integrazione dell’offerta.

In un contesto di crescita dell’e-commerce sarà, quindi, fondamentale incrementare il valore dell’acquisto in store. Flessibilità e funzionalità: queste le parole d’ordine per offrire soluzioni d’avanguardia alla clientela. L’offerta mPOS di Epson è pensata proprio per i retailer che vogliono offrire ai clienti un’esperienza di acquisto positiva e senza problemi. Le stampanti mPOS di Epson possono, infatti, essere facilmente collegate a tablet e dispositivi mobili e consentono di stampare scontrini in ogni parte del punto vendita, oltre a supportare un’ampia gamma di sistemi operativi. Inoltre, tengono conto anche delle possibili difficoltà di reperire una rete internet all’interno dei punti vendita dei piccoli esercenti e consentono perciò di sfruttare il collegamento della stampante tramite tethering.

Alle soluzioni mPOS, si aggiungono le stampanti Epson ColorWorks, che permettono di realizzare etichette a colori on demand per comunicare e valorizzare offerte e promozioni in negozio in modo efficace e personalizzato. Le stampanti Epson ColorWorks, di design compatto e di facile utilizzo, costituiscono il supporto ideale per produrre internamente etichette per scaffali dai colori vivaci o realizzare coupon stampati in quadricromia per fidelizzare il cliente, e rappresentano una valida alternativa alle etichette interattive grazie ai costi ridotti e alla grande flessibilità.

Fonte: distribuzionemoderna.info

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