Display Italia Viscom Award: Proxima vince con il totem multimediale Cannamela

Proxima trionfa al DIVA – Display Italia Viscom Award, il concorso internazionale dedicato al mondo del P.O.P, del display design, dell’arredo espositivo e allo shopfitting.
A decretare la vittoria del progetto studiato e realizzato per Cannamela, brand del Gruppo Montenegro, è stato il giudizio del pubblico dell’evento e quello di una giuria tecnica composta da trade marketing manager e
retail manager.
Oltre a vincere nella categoria “Digital Signage” il totem multimediale vince anche il Best in show:

“È la prova che l’expérience sul punto vendita piace sia ai retailer che allo shopper – commenta a caldo Jacopo Zacchia Client Success di Proxima – Il totem multimediale Cannamela può aiutare gli shopper a “risolvere la
serata” con una ricetta originale, scoprire le qualità di spezie ed erbe, approfittare di uno sconto immediato vivendo un’esperienza coinvolgente”.

Si tratta di un nuovo strumento di comunicazione che permette di sperimentare insieme ai retail partner nuove modalità di promozione, esposizione e assortimento. Le sue dimensioni contenute lo rendono molto versatile in ogni situazione di allestimento, affiancato poi agli espositori di prodotto permette di
creare un’isola interattiva di grande attrattiva.
Il totem è dotato di schermo touch screen, lettore ottico e stampante termica. Il consumatore viene intercettato tramite una videoanimazione in loop che invita
all’interazione, toccando il monitor potrà infatti navigare scoprendo tutti i segreti
delle spezie e le ricette abbinate. In alternativa, può avvicinare un vasetto al lettore ed atterrare subito sulla pagina dedicata alla spezia scelta. Il totem permette inoltre la stampa di un buono sconto e delle ricette selezionate.
L’obiettivo principale è stimolare il consumatore all’ampliamento del repertorio di acquisto facendogli vivere un experience memorabile e su misura per lui.

“Il valore di un brand – dice Francesca Cicciarelli – Category Specialist Bonomelli – Cannamela – è nella relazione che si riesce ad instaurare con chi ci sceglie e utilizza un totem che incentiva le vendite grazie ai consigli d’uso comunicati in modo semplice e immediato”.

L’implementazione ad alta flessibilità
Sono stati realizzati 5 totem che vengono allestiti all’interno di punti vendita con superficie sopra i 2.500 mq e ad alta pedonabilità, solitamente per almeno 2 mesi ciascuno. L’allestimento nelle aree promozionali accanto alle testate di gondola dedicate a Cannamela o ai display minipallet ma anche nei reparti di macelleria e pescheria, in logica cross category.

Una struttura dal cuore tecnologico
Di piccole dimensioni, in conformità con le esigenze della gdo dove lo spazio è prezioso, il totem digitale Cannamela misura 20x30cm base e 1m 60 cm altezza. In legno e metallo è ricoperto da pellicola stampata per la personalizzazione delle grafiche. A bordo, uno schermo 15 pollici con sistema operativo android, una stampante termica ed un lettore a raggi infrarossi. Il dispositivo tramite 4G è in grado di trasmettere all’ufficio trade marketing i dati di visualizzazione e stampa in tempo reale, accedendo ad un’apposita piattaforma di consultazione personalizzata.

Proxima ed Intertouch per Cannamela
L’ideazione della shopper experience, del totem, dei suoi contenuti e della grafica sono a cura di Proxima Spa, l’agenzia di comunicazione specializzata in branding by engagement. La meccanica dell’interazione, lo sviluppo del software e l’ingegnerizzazione invece è opera di Intertouch di Roma, azienda che offre strategie e soluzioni multimediali e interattive per il punto vendita.

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