Smart Retail Award premia le migliori best practices in ottica di Customer Experience, attraverso la valorizzazione dei progetti più innovativi. In gara le 7 CATEGORIE che meglio rappresentano i Touch Point più significativi dell’esperienza d’acquisto.
POP Durevoli
“Point of Purchase”: uno step In-Store fondamentale per la promozione di prodotti, per il brand engagement, per il coinvolgimento del consumatore e per rendere memorabile l’esperienza d’acquisto.
I progetti possono essere candidati in base alla permanenza nel punto vendita; in questa categoria verranno valutati i POP DUREVOLI, destinati a rimanere a lungo sul punto vendita creando uno spazio stabilmente dedicato alla Marca/Prodotto.
POP non durevoli
“Point of Purchase”: uno step In-Store fondamentale per la promozione di prodotti, per il brand engagement, per il coinvolgimento del consumatore e per rendere memorabile l’esperienza d’acquisto.
I progetti possono essere candidati in base alla permanenza nel punto vendita. In questa categoria verranno valutati i POP NON DUREVOLI, espositori e teatralizzazioni con un utilizzo inferiore al mese.
Pack & POP Green
La sostenibilità rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione, in questa edizione è prevista una speciale categoria dedicata al tema del packaging e dei POP sostenibili, volti a diminuire l’impatto ambientale dell’ecosistema Retail in tutti i suoi aspetti: dalla progettazione alla logistica fino al riciclo finale.
Digital Customer Experience
E-commerce, Digital Marketing, Customer Engagement Management, IoT, Digital Payments: sono solo alcuni degli aspetti della Digital customer Experience. Come la diffusione e la continua evoluzione delle tecnologie digitali può consentire un’esperienza fluida e friction-less? Come si coniugano la facilità di utilizzo, l’impatto sull’esperienza d’acquisto e la soddisfazione del consumatore?
In store Experience
Come sarà l’esperienza del cliente nello Store del futuro? Cambiano le strategie di engagement, cambia l’integrazione fra i vari canali di vendita, cambiano anche le esigenze del consumatore. Dal ritorno alla prossimità, fino alla creazione di nuovi format, dalle campagne promozionali alle attività di loyalty. La sfida dei Retailer di oggi è ridefinire efficacemente l’approccio allo Store fisico.
Store Design
Come sarà lo Store del futuro? Design, progettazione e funzionalità. Il Retail Design permette di raccontare il Brand e i suoi valori nel punto vendita in diversi format: Temporary & Pop-up store, Concept Store, Shop in Shop, Corner. Attraverso concept, lay out, vetrine per una “customer experience” su misura.
CRM & Personalization
Personalizzazione e ingaggio del consumatore sono elementi sempre più rilevanti nelle strategie Retail. Conoscere i propri clienti, apprendere le esigenze e le preferenze dei consumatori permette di sviluppare contenuti, servizi e approcci di comunicazione pertinenti e rilevanti, aumentando l’efficacia delle campagne ed anticipando trend e bisogni futuri, migliorando i KPI.