Away From Home Consumer Tracking | Il settimo capitolo dell’Osservatorio periodico realizzato con il nostro socio TradeLab

Prosegue con il settimo capitolo l’Osservatorio periodico realizzato con il nostro socio TradeLab che, grazie all’avvio da luglio 2020 del loro nuovo servizio Away From Home Consumer Tracking, frutto della consolidata esperienza nell’analisi dei comportamenti di consumo fuori casa e nel monitoraggio continuo delle dimensioni e dei trend della domanda per categorie di prodotto, brand, canali, occasioni di consumo, territori, fornirà periodicamente indicatori chiave utili a supportare le decisioni per affrontare al meglio le sfide future.

Il settimo capitolo prende in considerazione il primo trimestre del 2023.

  • Il trimestre Q1 del 2023 conferma un buon inizio dell’anno, registra infatti un trend positivo verso il 2022 sia a valore che a visite (+7% a visite e +17% a valore) e raggiunge livelli di spesa vicini a quelli registrati pre-pandemia. Il difficile contesto non cambia l’atteggiamento degli italiani verso le spese nel fuori casa. Da considerare nell’interpretazione della crescita a valore il ruolo giocato dall’inflazione che nel primo trimestre del 23 è in media pari a +7% vs 22 (Fonte Istat).

OCCASIONI

  • Proseguendo l’analisi a livello di occasione si può rilevare che la variazione a valore positiva a doppia cifra del +17% è trainata maggiormente da occasioni leisure. In particolare registrano trend molto positivi l’aperitivo diurno (+42%), l’aperitivo serale (+39%) e il dopocena (+23%): la diffusione di Omicron ad inizio 22 aveva penalizzato le occasioni serali e in generale le più sociali. L’importante performance è perciò in larga parte da attribuire al recupero di quote perse. Leggermente meno preformanti ma sempre con crescita a doppia cifra anche il pranzo, la cena e la colazione. Molto significativo risulta il loro contributo all’andamento complessivo del mercato a valore, infatti l’80% della crescita del mercato è stato generato da queste tre occasioni. Registrano invece un trend stabile / in riduzione le pause. Nello specifico la pausa mattino è stabile (0%) mentre la pausa pomeriggio subisce una variazione negativa (-7%). Il forte orientamento funzionale ha favorito un trasferimento nei distributori automatici (canale non considerato in questo perimetro), da monitorare l’evoluzione nei prossimi trimestri primavera / estate.

CANALI

  • L’analisi del mercato a livello di canale mostra conferme rispetto ai trend evidenziati a fine 22 (es. contrazione del food delivery off line vs crescita dell’online) e sottolinea nuovamente come il trend dipende da forti differenze sia a livello di canale che di sotto canale.
  • BAR: significativa performance di crescita per i bar serali (+70%) che beneficiano della ritrovata socialità. Leggera ripresa anche per i bar diurni (+4%), ritorno al lavoro in presenza per la maggior parte della settimana.
  • RISTORAZIONE: risultato molto positivo per i fast food/catene che conferma un trend positivo sul lungo periodo, rispetto al Q1 22 hanno beneficiato di un maggior traffico cittadino. Trend positivo sopra media anche per i ristoranti (+20%), trainato da quelli di fascia medio alta. Variazione positiva ma di minor intensità invece per le pizzerie (+7%).
  • ALTRI CANALI: registrano il trend migliore +70% (condiviso con i bar serali), intercetta canali che nel 22 non avevano ripreso appieno la loro operatività, in particolare si segnalano crescite a tripla cifra per le sagre e i canali in transito.

TERRITORI

  • Crescita diffusa su tutte le aree. Con una miglior performance per Nord e Centro (tra +21 e +18%), leggermente sotto media il Sud (+13%).

Scarica il settimo capitolo di Away From Home Consumer Tracking – Q1 2023.

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