amazon

Amazon apre il primo negozio fisico a Seattle e lancia le consegne in un’ora a Milano
Il colosso di Jeff Bezos apre alla vendita tradizionale e porta in Italia le consegne super-rapide che partiranno dal nuovo magazzino milanese
di Martina Pennisi

shadow
2
88
27
1
Si scrive Amazon, si legge asso pigliatutto. Mentre danza intorno ai 300 miliardi di dollari di capitalizzazione dopo l’ennesima trimestrale da (finalmente) incorniciare, il colosso di Seattle ha annunciato l’intenzione di aprire un negozio fisico nella sua città natale. Seattle, appunto, nel centro commerciale University Village. Un approccio antitetico a quello che ha caratterizzato i primi 20 anni della società fondata da Jeff Bezos: superare, grazie all’e-commerce, i limiti della vendita tradizionale. In realtà, nell’Amazon Books, come si chiamerà il negozio di – ovviamente – libri, verranno esposti i 5 mila titoli in base alla risposta ottenuta online. E, soprattutto, i prezzi saranno gli stessi della piattaforma di commercio elettronico. Una sorta di estensione di Amazon.com che, come dichiarato dalla vice presidente di Amazon Books Jennifer Cast al Seattle Times, potrebbe essere la prima di una lunga serie. Duplice l’obiettivo: abbracciare l’utenza ancora restia ad affidarsi solo alla Rete e dare una vetrina ai libri editi direttamente da Amazon (sbarcati recentemente anche in Italia).
Consegne a Milano in un’ora
Le odierne novità importanti non coinvolgono solo gli Stati Uniti: in Italia, a Milano e comuni circostanti, arriva il servizio di consegne in un’ora. A partire da oggi, gli iscritti a Prime (19,99 euro all’anno per godere della consegna gratuita in un giorno) non avranno che da scaricare la nuova app Prime Now (gratuita per iOs e Android) per vedersi recapitare a casa quanto acquistato in non più di 60 minuti. Le spedizioni partiranno dal nuovo magazzino meneghino da 2 mila metri quadri situato nel quartiere Affori. I prodotti saranno inizialmente 15 mila, con particolare attenzione per gli alimentari freschi, disponibili sulla piattaforma italiana dallo scorso luglio. Come detto, per ora potranno usufruire della novità solo gli abitanti di Milano e dintorni, seconda zona europea coinvolta dopo il Regno Unito. A partire dal prossimo anno, saliranno a bordo altre città. L’ordine minimo è di 19 euro e il costo di spedizione è 6,90 euro, a meno che non si decida di ampliare la finestra di consegna a 2 ore.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?