Alibaba inarrestabile: occhio vigile sugli USA
Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce, ha lanciato il suo primo negozio online rivolto ai consumatori negli Stati Uniti, nell’ambito di una più ampia strategia volta a rafforzarsi al di fuori del mercato cinese. Il sito, 11 Main, è gestito da due controllate americane di Alibaba, con sostegno finanziario e operativo da parte della casamadre.
Come ha spiegato al Financial Times il general manager del portale Mike Effle, il sito funzionerà in modo simile a TMall, il sito cinese di shopping controllato da Alibaba e che offre spazio virtuale ai rivenditori. Sono questi a fissare i prezzi e a gestire tutti gli aspetti della vendita, tranne i pagamenti.
Il lancio del sito, che sfida Amazon.com e il portale di aste Ebay, è l’operazione di più alto profilo di Alibaba e arriva in vista della quotazione a Wall Street, attesa nel corso dell’estate e che potrebbe raccogliere 20 miliardi di dollari. Su 11 Main si potranno comprare prodotti di vario tipo, dall’abbigliamento ai prodotti per la casa e agli oggetti da collezione.
Tratto da fashionmag.it