Aldi Italia a quota 100 negozi

Aldi taglia il traguardo dei 100 negozi in Italia e rilancia con un ulteriore piano di crescita nelle regioni del Nord. L’insegna che fa parte del gruppo Aldi Sud, gruppo multinazionale della grande distribuzione organizzata (gdo), è ora presente in sei regioni della Penisola: Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia, con una forza lavoro complessiva di oltre 2 mila collaboratori tra negozi, uffici e i poli logistici di Oppeano (Verona) e Landriano (Pavia).

A distanza di circa tre anni dalle sue prime inaugurazioni in Italia, il gruppo discount pensa di crescere ulteriormente investendo a Settentrione ma con un’attenzione particolare ai principali centri urbani. «Rispettiamo puntualmente i programmi e gli impegni per portare avanti uno sviluppo armonico nei territori dove siamo presenti. L’Italia è un mercato prioritario dove continueremo a investire con costanza», ha commentato Michael Gscheidlinger, country managing director Italia di Aldi. «I nostri punti vendita hanno presentato ai consumatori italiani un’offerta discount fatta di qualità, freschezza, convenienza e anche responsabilità. Abbiamo rifornimenti quotidiani nei negozi dai due centri logistici di Oppeano e Landriano, quest’ultimo aperto a metà 2020».

Con una media di 1.100 metri quadrati per filiale, Aldi valuta, a seconda del contesto territoriale dove intende aprire un negozio, il format di punto vendita considerato più idoneo tra quello urban, standard e center. All’interno dei centri cittadini, infatti, è il format urban quello che può sorgere in edifici già esistenti e con una metratura di almeno 600 mq. Esempi di formati urban si trovano già a Milano, visto che il capoluogo lombardo ha iniziato a inaugurarne dall’agosto scorso. Gli altri due format rappresentano store più ampi, con superfici di vendita comprese tra i 1.000 e i 1.500 metri quadrati. Questi negozi possono anche inserirsi all’interno di centri commerciali, presidiando zone di grande passaggio e con una buona visibilità.

Per quanto riguarda il posizionamento dell’insegna, l’offerta dei discount conferma un assortimento di cui circa l’80% è made in Italy e rappresentato da oltre 30 marche selezionate. L’obiettivo è rendere «accessibili ai clienti prodotti di valore al giusto prezzo come eccellenze italiane e specificità territoriali», fanno sapere dalla stessa insegna. In particolare, «il reparto ortofrutta, rifornito giornalmente per offrire ai proprio clienti la massima freschezza minimizzando gli sprechi, si ispira ai tradizionali mercati rionali e apre il percorso espositivo, che conduce in modo fluido fino alle casse, dove le operazioni di check out sono rapide, in modo da minimizzare i tempi di attesa e garantire la massima sicurezza».

Fonte: italiaoggi.it

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