Rcs, ulteriore connubio editoria – ecommerce

RCS, per sventare la crisi dell’editoria, si lancia sull’e-commerce. L’obiettivo è costruire attorno ai power brand (Corriere e Gazzetta) delle verticalità con i periodici, che riguarderanno il settore moda, turismo, arredamento e beauty, con forme di e-commerce contestualizzato.

Il primo esperimento di questo tipo è arrivato con l’acquisto del 51% del sito Hotelyo da Bravofly Rumbo Group. Derivazione immediata di questa mossa è l’esordio, fissato per il 13 febbraio, di un canale dedicato al turismo (Doveviaggi.it), collegato alla testata Dove e al sito di e-commerce Doveclub.it, creato proprio grazie alla partnership con Hotelyo.

Ma non è l’unico caso di “verticalizzazione”. Il progetto di Rcs punta ad aprire nuovi spazi e ad associarli con piattaforme di e-commerce. Nel primo semestre 2014 toccherà alla moda. Il canale si baserà sulle attuali risorse di redazione e sulle testate Donna, Amica e Style, per poi allacciare accordi con siti di vendite online. Leggendo un articolo l’utente si accorgerà che alcuni abiti sono shoppabili”. In pratica: compra quello di cui hai appena letto.

Tratto da Affari & Finanza

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