Quando si guarda al comportamento di acquisto e al processo decisionale di acquisto, raggruppare i consumatori esclusivamente in base ai dati demografici può dare una visione distorta delle loro abitudini di acquisto e delle scelte di vita a lungo termine.…
Secondo la classifica di BrandZ 2020 pubblicata da WPP e Kantar, i Top 100 Most Valuable Global Brands hanno visto aumentare il loro valore (totale) del 5,9%, nonostante l’impatto economico e sociale del Covid-19. Il valore totale dei Top 100…
In questo rapporto vediamo come i marchi stanno affrontano un riordino delle priorità in relazione allo stato di emergenza legato a Covid-19 e al fenomeno delle proteste sociali sul razzismo sistemico provocato dall'omicidio di George Floyd. In questo ambiente, i consumatori…
La crescita del digitale rappresenta un punto di turnaround e di crescita inevitabile, ma va fatta sempre un'attenta analisi: ci sono già indagini, osservatori e studi che mettono in discussione il fatto che questo equilibrio, più digitale e meno fisico...…
Parlare al cliente mentre aspetta in fila l'entrata contingentata o si trova in prossimità del supermercato è l'ultima strategia di Gruppo VéGé per tornare in comunicazione rimettendo le persone al centro... Fonte: Italia Oggi, 4 giugno
Il ceo di Lavazza, Antonio Baravalle, spiega come un simbolo del Made in Italy ha reagito al virus. Il lockdown ha azzerato il canale di bar e uffici. Nel 2020 ricavi in calo del 15%... Fonte: Milano Finanza, 13 giugno
Con un giro d'affari di 14,2 miliardi (+5,9% sul 2018) Conad conquista il gradino più alto del podio tra le catene della Gdo italiana. Il 2019 diventa così l'anno dei record per Francesco Pugliese, ad dell'insegna... Fonte: Il Sole 24…
Quella dei freschi e freschissimi è una delle aree di maggiore attrattività dei punti vendita. Nel progettare questi ambienti è fondamentale studiare la percezione dello spazio e gli elementi in grado di favorire l'interazione con... Fonte: Distribuzione Moderna
Il rinnovo della pasta classica Barilla è il risultato di un percorso che l'azienda ha intrapreso trenta anni fa per la valorizzazione della filiera italiana del grano duro. Alla base, la stretta collaborazione con mugnai, agricoltori... Fonte: Distribuzione Moderna
M-Cube, leader europeo nei servizi di In-Store Digital Engagement, sta potenziando lo sviluppo di soluzioni dedicate alla gestione di flussi di persone all'interno degli store per consentire l'applicazione delle regole di distanziamento... Fonte: Distribuzione Moderna
Expecting shoppers to sustain pandemic-driven behavioral changes, brands and retailers are building up their e-commerce strategies... Source: Path to Purchase
The future of food retailing requires increased vigilance around food safety and sanitation to deliver a next-generation store experience... Source: Progressive Grocer
Led by founder and CEO Jeff Bezos, the data-driven colossus, now America's second-largest company, has moved swiftly to adjust to the Coronavirus crisis... Source: Fortune USA
Retailers know more about their customers today than ever before. Information captured through loyalty programs paints a clear picture of them... Source: Convenience Store
The pandemic of 2020 will test the convenience store industry's reputation of being one of the most recession-proof retail channels in America.... Source: Convenience Store
Com um investimento anual em tecnologia que gira erri torno de RS 20 bilhòes, há algo que os bancos no Brasil nao podem negar: eles estào à frente de outros... Source: Consumidor Moderno
Non solo l'e-commerce rivolto al consumatore finale stile Amazon. Le aziende italiane si stanno rivolgendo sempre più alla rete per fare gli acquisti dei prodotti e delle materie di cui hanno bisogno. Tre imprese B2B italiane su quattro... Fonte: Italia…
Il lattaio torna a casa grazie all'online di Parmalat. Il gruppo ha investito nell'e-commerce per recapitare i suoi prodotti ai consumatori che nei mesi passati sono tornati a fare colazioni abbondanti e in famiglia e si sono rimessi ai fornelli...…
Cinque anni fa mi è stata chiesta una previsione sul futuro dei negozi in Italia. I giornalisti sono abituati a sentirsi chiedere cose che non sanno. Non mi sono scomposto, perciò, e ho risposto: " Ce ne saranno di meno"...…
Lvmh chiede lo sconto nell'acquisizione da oltre 16 miliardi di dollari dell'americana Tiffany. Secondo indiscrezioni il colosso francese del lusso, che con la conquista del prestigioso marchio intende allargare la sua presenza sul mercato... Fonte: Il Sole 24 Ore, 4…
A un mese dalla ripartenza, il flusso nei negozi è calato in media del 50% rispetto allo stesso periodo del 2019, però migliora lentamente di settimana in settimana. Non solo, il 90% delle persone che entra nei punti vendita... Fonte:…
Pam, attraverso Pam Franchising, ha comunicato la partnership con RetailPro per portare le insegne della gdo veneta nel Sud Italia. La nuova realtà, composta da imprenditori e top management campani, vede partecipare lo stesso gruppo... Fonte: Italia Oggi, 12 giugno
Durante il periodo dell'emergenza sanitaria dovuta a Covid-19 si è assistito a un cambiamento sostanziale nelle abitudini di acquisto e di consumo dei consumatori, che in questi mesi hanno scoperto i vantaggi di una prolungata shelf life... Fonte: Distribuzione Moderna
Ci sono quattro dimensioni rilevanti per una industria o retailer oggi: Systemic Retailer, Retail Branded, Retail Future Thinker, Retail Human Centered Designed. Partendo dalla prima, il Retail per approfondire la conoscenza di "se stesso" dovrebbe approcciare un'ottica "sistemica", ovvero di…
Dopo un lungo periodo caratterizzato dalla focalizzazione sul profitto, le aziende cominciano a sentire il bisogno di avviare una profonda riflessione. E’ necessario un riesame delle organizzazioni come sono state intese fino ad oggi, che porti a definire in termini…