Walmart sfida Amazon sui droni

Walmart avrebbe richiesto un’autorizzazione per testare droni per varie finalità: punterebbe ad utilizzare i droni non solo per le consegne ma anche per i ritiri e le verifiche delle scorte in magazzino. La grande catena di negozi americana starebbe sperimentando piccoli droni in ambienti indoor da un po’ di tempo ma adesso punterebbe ad espandere i test all’aperto simulando, probabilmente, scenari reali. Il partner di Walmart in quest’avventura sarebbe addirittura la nota DJI, probabilmente uno tra i maggiori costruttori di droni, nota al pubblico per la linea di droni Phantom in vendita anche in Italia in moltissime catene di elettronica.

Decisamente interessante il progetto di voler utilizzare i droni anche all’interno dei magazzini. Gli UAV potrebbero essere utilizzati per rendere più rapido il carico di alcuni prodotti sui vettori che poi effettuerebbero le consegne presso i clienti. Effettivamente, un trasporto aereo all’interno del magazzino permetterebbe un sensibile risparmio di tempo.

Quello che è certo è che i droni troveranno presto uno spazio importante all’interno delle grandi multinazionali. Difficile oggi capire quale potrà essere davvero il loro ruolo, ci sono ancora molti dettagli tecnici e legali da risolvere, tuttavia tra qualche hanno i droni di Amazon o di Walmart potrebbero davvero solcare il cielo per consegnare rapidamente i prodotti acquistati a destinazione.

tratto da http://www.webnews.it/

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?