fitbay

Anche su Android arriva Fitbay, un social network per le appassionate di moda che promette di farti scoprire i vestiti (e le marche) che meglio si adattano alla forma del tuo corpo.

Ormai lo sappiamo: solo le modelle e poche altre fortunate sono dotate di un corpo regolare, a clessidra o a grissino (o rettangolo). Il resto delle donne si divide in due categorie: donne mela (con fisico androide: busto grande e membra sottili) e donne pera (con fisico ginoide: punto vita definito, spalle piccole e fianchi larghi). Questo significa che i capi di abbigliamento che acquistiamo molto spesso non ci calzano a pennello: se sei una donna-mela (come me) ti sarà sicuramente capitato di dover rinunciare a un abitino che ti piaceva tantissimo perché troppo stretto sulla pancia e se sei una donna-pera avrai abbandonato l’idea di acquistare quel meraviglioso paio di jeans perché non rendeva giustizia al tuo sedere alla J Lo.

Tipi di fisico: donna mela, donna pera, donna clessidra e grissino

Eppure, a volte, noi donne siamo troppo dure con noi stesse e ci autolimitiamo sulla base dei nostri stessi pregiudizi: acquistiamo maglie e pantaloni sempre con lo stesso modello e gli stessi colori perché siamo convinte che nient’altro ci starà bene. L’app Fitbay potrebbe aiutarci a rompere questi inutili schemi mentali mostrandoci come vestono altre donne con un corpo simile al nostro.

Fitbay: l’app per scoprire nuovi look che ti calzano a pennello

Fitbay è un’app gratuita, disponibile su iPhone e ora anche su Android. Basta registrarsi e indicare che tipo di fisico hai, fornendo dati come altezza, peso, aspetto del busto e delle braccia e dimensioni della coppa del reggiseno (potrai rendere private queste informazioni, se vuoi). Una volta che l’app avrà capito se sei una donna-mela o una donna-pera, ti suggerirà delle persone da seguire che hanno una conformazione fisica simile alla tua (dandoti la percentuale di body match) e potrai vedere le foto dei look che pubblicano su Fitbay.

Fitbay: indica le tue misure e scopri chi ha un body type simile al tuo

Naturalmente potrai pubblicare anche tu le foto dei tuoi outfit: basta scattarsi un selfie a figura intera davanti allo specchio o usare una foto della galleria. Sull’immagine potrai applicare un filtro, come su Instagram, e indicare marca e taglia dei capi di abbigliamento che indossi, così le altre utenti della community sapranno dove acquistarli. Potrai anche aggiungere qualche commento, ad esempio informazioni su come veste la taglia che porti o sulla qualità dei materiali. Sulle foto, ovviamente, qualsiasi altro utente può lasciare “like” e commenti, come su tutti i social media.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?