27 Gennaio

“Modernizing payments” – KPMG

La pressione sulle istituzioni finanziarie (FI) e sui rivenditori per modernizzare i sistemi e le infrastrutture di pagamento è immensa. L'ambiente dei pagamenti si sta evolvendo rapidamente con una gamma di nuove alternative e canali di pagamento che competono per…
24 Gennaio

“Top Trends for 2025 & Beyond” – WGSN

WGSN presenta alcune delle tendenze che determineranno il 2025 e oltre, in settori come bellezza, moda, tecnologia, sport. Nel 2025 abbracceremo una nuova evoluzione della cura di sé. La pigrizia farà sì che si trascorra molto tempo a letto. I…
20 Gennaio

“E-Commerce Reinvented” – WGSN

Nel mondo iperconnesso di oggi, le persone cercano esperienze che le avvicinino agli altri. Infatti, il 78% dei consumatori ritiene che i marchi sui social media abbiano il potere di favorire la connessione e la comunità. TikTok Shop si ispira…
13 Gennaio

“The State of Fashion Luxury” – McKinsey&Company

Negli ultimi cinque anni, l'industria del lusso ha vissuto un periodo di eccezionale creazione di valore. Tra il 2019 e il 2023, una domanda senza precedenti di beni di lusso personali (tra cui moda, pelletteria, orologi e gioielli) combinata con…
10 Gennaio

“From data overload to data-driven decisions in retail” – KPMG

Nell'attuale contesto competitivo, complesso e frenetico del commercio al dettaglio, un fattore di differenziazione cruciale è l'uso strategico dei dati, che aiuta i rivenditori a prosperare. Un commercio senza interruzioni si basa su una profonda comprensione e orchestrazione del percorso…
08 Gennaio

“The 2025 Product Content Experience” – Nielsen

Il mercato globale dei consumi rimane in movimento, modellato dalle scosse di assestamento degli sconvolgimenti socio-economici. La persistente incertezza economica ha accentuato l'attenzione degli acquirenti verso il valore e la stabilità finanziaria, anche se l'inflazione rallenta. La domanda di beni…
18 Dicembre

“Osservatorio Immagino 2024 – 2” – GS1 Italy

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa sedicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 138 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati frutto del…
11 Dicembre

“Tech Trends 2025” – Deloitte

Tech Trends 2025 rivela quanto l'intelligenza artificiale si stia inserendo nel tessuto delle nostre vite, facendo funzionare tutto in modo più intelligente, veloce e intuitivo. Tech Trends 2025 rivela quanto l'intelligenza artificiale si stia integrando nel tessuto delle nostre vite.…
02 Dicembre

“KPMG2024 Consumer and Retail CEO Outlook” – KPMG

Il panorama globale è innegabilmente complesso in questo momento. Cambiamenti geopolitici, incertezza economica e pressione sulla spesa dei consumatori sono solo alcune delle forze che plasmano il futuro del business. Tuttavia, i leader del settore consumer and retail (C&R) stanno…
16 Ottobre

“Accenture Life Trends 2025” – Accenture

Una panoramica sui comportamenti e gli atteggiamenti delle persone verso il mondo che le circonda, oltre a cambiamenti commerciali, tecnologici e sociali. Quest'anno, cinque tendenze emergenti esplorano quanto può costare l'esitazione dei clienti, ora che le persone ricercano un rapporto…
01 Ottobre

“2025 Global Consumer Trends” – Mintel

Per capire la mentalità dei consumatori, il team Global Consumer Trends di Mintel ha approfondito il concetto che dietro ogni macro-tendenza ci sono diverse componenti che la costituiscono. Qualsiasi pasticcere vi dirà che gli strati sono essenziali per un croissant…
23 Settembre

“Ipsos Global Trends” – Ipsos

"In Search of a New Consensus: from Tension to Intention”, l'edizione del 10° anniversario di Ipsos Global Trends, presenta un quadro rinnovato di nove trend globali basati su oltre 50.000 interviste in 50 mercati che rappresentano tre quarti della popolazione…
19 Luglio

“2025 Trend Report” – Trend Hunter

Il report è focalizzato sul punto di inflessione dell'AI L'anno scorso, l'argomento più sentito è stato l'AI, come lo è quest'anno, ma siamo entrati in una nuova fase di implementazione e sperimentazione. I brand continuano a spingere sulle loro capacità…
10 Luglio

“Brand Footprint Europe Report 2024” – GfK

Il Brand Footprint Europe Report si basa sulle rinomate classifiche Global Brand Footprint avviate oltre un decennio fa dal partner di GfK, Kantar Worldpanel. Questo report offre uno sguardo alle preferenze degli acquirenti, evidenziando i marchi che sono entrati di…
09 Luglio

“AI and the Future of CX” – Ipsos

Offrire un'esperienza cliente eccezionale non è più un lusso, ma una necessità per fidelizzare un marchio e favorirne la crescita. In questo articolo, Ipsos esplora come l'intelligenza artificiale generativa (Gen AI) possa rivoluzionare le esperienze bilanciando l'efficienza digitale con l'interazione…
21 Giugno

“2024 Gen Z and Millennial Survey ” – Deloitte

La generazione Z e i millennial sono cautamente ottimisti riguardo all'economia e alle loro finanze personali, ma l'incertezza rimane. Poco meno di un terzo della Gen Z e dei millennial ritiene che la situazione economica nei loro paesi migliorerà nel…
20 Giugno

“Next stop, next-gen ” – Accenture

Un nuovo contesto economico e industriale offre nuove opportunità alle aziende e i dirigenti devono dare priorità alle nuove capacità per liberare valore. Una nuova ricerca rivela una correlazione tra una maggiore maturità nelle capacità della rete della supply chain…
17 Giugno

“Osservatorio Immagino 2024 – 1” – GS1 Italy

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa quindicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 139 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati frutto del…
30 Maggio

“Reinventing the consumer goods value chain” – Accenture

Le aziende di beni di consumo si trovano ad affrontare cambiamenti estremi. Ci si aspetta di vedere le aziende reinventare l’intera catena del valore entro i prossimi cinque anni. Una reinvenzione di successo, resa possibile dall'intelligenza artificiale generativa, unisce tecnologia…
21 Maggio

“Ipsos cost of living monitor” – Ipsos

L’Ipsos Cost of Living Monitor è uno studio condotto su 32 paesi che analizza la situazione finanziaria delle persone e le loro aspettative per il futuro. Nella sua sesta edizione, lo studio rivela che, nonostante il rallentamento dei tassi di…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?