L'impegno da parte delle aziende per le emissioni zero è aumentato rapidamente negli ultimi anni. Ad agosto 2021, si è arrivati con quasi un terzo delle più grandi società europee che si è posto come obiettivo il raggiungimento delle zero…
In qualità di esperti di ciò che i consumatori vogliono e perché, il Barometro della sostenibilità di Mintel offre ricerche e approfondimenti sugli atteggiamenti, i comportamenti e le preferenze di acquisto dei consumatori in 16 paesi e offre consigli per…
Il metano rappresenta circa un terzo del riscaldamento globale. La nuova ricerca McKinsey mostra come cinque industrie possono ridurre le emissioni con tecnologie comprovate e a un costo ragionevole. Poiché le temperature globali continuano ad aumentare e i rischi climatici…
La pandemia ha aumentato la pressione sui team di leadership per fornire valore finanziario con un impatto sociale e ambientale a beneficio di tutte le parti interessate. La trasformazione del modello di business e operativo è necessaria per diventare un'organizzazione…
In che modo le multinazionali possono aprire la strada alla sostenibilità? In questo ultimo Ipsos View ci sono approfondimenti e suggerimenti dettagliati per aiutare le aziende a comprendere quali sono, secondo i cittadini/consumatori, le priorità sociali che dovrebbero affrontare. I…
Nella nostra epoca, lo sviluppo di una società competitiva e resiliente ha due determinanti principali: una trasformazione digitale pervasiva e la crescita dei livelli di sostenibilità ambientale e sociale delle attività umane. Questi due paradigmi di sviluppo non solo si…
In questo nuovo documento, gli esperti Ipsos presentano il modello MAPPS (acronimo di Motivation, Ability, Processing, Physical e Social) utile per identificare le principali barriere sottostanti all'adozione di comportamenti sostenibili e i modi in cui è possibile superarle. Anche durante…
«Sempre più consapevoli del cambiamento climatico e sempre più convinti del grande impatto che potrebbe avere sulle proprie attività di business. Più della metà dei manager italiani (52%) indica il tema ambientale come la più rilevante questione sociale da affrontare…
Il viaggio verso una trasformazione sostenibile è quello che tutte le organizzazioni devono intraprendere. Non solo è qualcosa che le parti interessate a tutti i livelli ora si aspettano, ma può portare enormi vantaggi sia all'azienda che all'ambiente. Le organizzazioni…
Non si può negare che l'industria della moda sia stata un importante contributo al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità, il che significa che gli sforzi di sostenibilità del settore sono fondamentali per la salute del nostro pianeta. In…
I consumatori europei attenti al tema della sostenibilità stanno aumentando nonostante i blocchi imposti dalla pandemia. Quali sono i criteri specifici che influenzano queste decisioni di acquisto? Sapere quali sono i fattori a cui tengono di più gli acquirenti, aiuta…