Dopo 12 mesi tumultuosi, è comprensibile che aziende e marchi stiano lottando per sapere da dove iniziare il loro viaggio per la sostenibilità o come coinvolgere gli stakeholder interni, poiché le argomentazioni a favore della sostenibilità potrebbero rischiare di ricadere…
L'aumento del costo del carburante e delle merci è una preoccupazione comune per i consumatori a livello globale. La reazione all'aumento del costo della vita varia dalla ricerca di risparmi a breve termine, come lo shopping all'ingrosso, all'adozione proattiva di…
Oggi il mondo è afflitto da diverse crisi di importanza globale. L'invasione russa dell'Ucraina ha provocato una tragedia umanitaria con conseguenze sociali ed economiche di vasta portata. La crisi dei rifugiati derivante da questa guerra amplifica l'attenzione su una più…
La sostenibilità è un imperativo aziendale e i marchi e le aziende dovranno rispondere alle nuove priorità dei consumatori in un'emergenza climatica. Create Better offre un toolkit di strategie attuabili basate sul cambiamento delle mentalità dei consumatori, per aiutarti a…
Le dimensioni ambientali, sociali e di governance (ESG) hanno assunto un ruolo centrale negli ultimi anni e rappresentano uno dei temi di maggior attenzione da parte delle istituzioni internazionali ed europee. Anche il settore finanziario sta acquisendo una consapevolezza crescente…
Un nuovo sondaggio sulla maturità di BCG, sviluppato in collaborazione con il World Retail Congress , rileva che la sostenibilità è ora una priorità strategica per molte aziende di vendita al dettaglio. Questa è la buona notizia. Il risultato più…
La responsabilità ambientale e la sostenibilità influiscono sulla sopravvivenza e sulla crescita di ogni organizzazione, soprattutto da quando l'azione per il clima è diventata un'iniziativa aziendale fondamentale. La buona notizia per le organizzazioni è che il ROI della sostenibilità non…
Un sondaggio su oltre 2.000 dirigenti di livello C rivela che i CxO sono sempre più preoccupati per il cambiamento climatico. Tuttavia, stanno lottando per incorporare completamente la sostenibilità nelle loro strategie, operazioni e culture aziendali principali. Un punto di…
Con la pandemia, i leader vivono una forte pressione per portare a casa valore e un impatto sociale e ambientale positivo per tutti gli stakeholder. Per creare un'organizzazione veramente sostenibile ed equa le aziende devono rafforzare il proprio "Sustainability DNA".…
Dopo oltre 10.000 anni di relativa stabilità, la situazione climatica sulla Terra sta cambiando. Con l'aumento delle temperature medie, la scienza ha scoperto che i rischi acuti come le ondate di calore e le inondazioni crescono in frequenza e gravità…
L'ultimo studio sulla sostenibilità del Global Compact - Accenture CEO delle Nazioni Unite offre uno sguardo sincero alle prospettive di oltre 1.230 CEO in 113 paesi e 21 settori. Delinea le opportunità e le sfide urgenti che i leader aziendali…
L’impatto del cambiamento climatico sul nostro pianeta spinge istituzioni e imprese a fare la propria parte per snellire, fino ad arrivare ad azzerare, le proprie emissioni di carbonio il più rapidamente possibile, attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di policies, metriche…
Analisi che esamina i sentimenti dei cittadini sulle principali azioni messe in campo da imprese ed enti pubblici su temi di sostenibilità ambientale.
L'impegno da parte delle aziende per le emissioni zero è aumentato rapidamente negli ultimi anni. Ad agosto 2021, si è arrivati con quasi un terzo delle più grandi società europee che si è posto come obiettivo il raggiungimento delle zero…
In qualità di esperti di ciò che i consumatori vogliono e perché, il Barometro della sostenibilità di Mintel offre ricerche e approfondimenti sugli atteggiamenti, i comportamenti e le preferenze di acquisto dei consumatori in 16 paesi e offre consigli per…
Il metano rappresenta circa un terzo del riscaldamento globale. La nuova ricerca McKinsey mostra come cinque industrie possono ridurre le emissioni con tecnologie comprovate e a un costo ragionevole. Poiché le temperature globali continuano ad aumentare e i rischi climatici…
La pandemia ha aumentato la pressione sui team di leadership per fornire valore finanziario con un impatto sociale e ambientale a beneficio di tutte le parti interessate. La trasformazione del modello di business e operativo è necessaria per diventare un'organizzazione…
In che modo le multinazionali possono aprire la strada alla sostenibilità? In questo ultimo Ipsos View ci sono approfondimenti e suggerimenti dettagliati per aiutare le aziende a comprendere quali sono, secondo i cittadini/consumatori, le priorità sociali che dovrebbero affrontare. I…
Nella nostra epoca, lo sviluppo di una società competitiva e resiliente ha due determinanti principali: una trasformazione digitale pervasiva e la crescita dei livelli di sostenibilità ambientale e sociale delle attività umane. Questi due paradigmi di sviluppo non solo si…
In questo nuovo documento, gli esperti Ipsos presentano il modello MAPPS (acronimo di Motivation, Ability, Processing, Physical e Social) utile per identificare le principali barriere sottostanti all'adozione di comportamenti sostenibili e i modi in cui è possibile superarle. Anche durante…
Sulla scia della pandemia, c'è una crescente voglia di cambiamento, e le persone sono sempre più alla ricerca di brand che seguano questa strada. Questo nuovo rapporto, Regeneration Rising, prende in analisi i segnali di cambiamento che puntano a un…
«Sempre più consapevoli del cambiamento climatico e sempre più convinti del grande impatto che potrebbe avere sulle proprie attività di business. Più della metà dei manager italiani (52%) indica il tema ambientale come la più rilevante questione sociale da affrontare…
Il viaggio verso una trasformazione sostenibile è quello che tutte le organizzazioni devono intraprendere. Non solo è qualcosa che le parti interessate a tutti i livelli ora si aspettano, ma può portare enormi vantaggi sia all'azienda che all'ambiente. Le organizzazioni…
Non si può negare che l'industria della moda sia stata un importante contributo al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità, il che significa che gli sforzi di sostenibilità del settore sono fondamentali per la salute del nostro pianeta. In…
I consumatori europei attenti al tema della sostenibilità stanno aumentando nonostante i blocchi imposti dalla pandemia. Quali sono i criteri specifici che influenzano queste decisioni di acquisto? Sapere quali sono i fattori a cui tengono di più gli acquirenti, aiuta…