02 Settembre

“Sustainability Barometer 2022” – Mintel

Dopo 12 mesi tumultuosi, è comprensibile che aziende e marchi stiano lottando per sapere da dove iniziare il loro viaggio per la sostenibilità o come coinvolgere gli stakeholder interni, poiché le argomentazioni a favore della sostenibilità potrebbero rischiare di ricadere…
21 Giugno

“Connecting with Eco-Conscious Consumers” – Kantar

L'aumento del costo del carburante e delle merci è una preoccupazione comune per i consumatori a livello globale. La reazione all'aumento del costo della vita varia dalla ricerca di risparmi a breve termine, come lo shopping all'ingrosso, all'adozione proattiva di…
07 Giugno

“Resilience for sustainable, inclusive growth” – McKinsey

Oggi il mondo è afflitto da diverse crisi di importanza globale. L'invasione russa dell'Ucraina ha provocato una tragedia umanitaria con conseguenze sociali ed economiche di vasta portata. La crisi dei rifugiati derivante da questa guerra amplifica l'attenzione su una più…
05 Maggio

“ESG per il factoring” – PwC

Le dimensioni ambientali, sociali e di governance (ESG) hanno assunto un ruolo centrale negli ultimi anni e rappresentano uno dei temi di maggior attenzione da parte delle istituzioni internazionali ed europee. Anche il settore finanziario sta acquisendo una consapevolezza crescente…
19 Febbraio

“The ROI Of Sustainability” – Forrester

La responsabilità ambientale e la sostenibilità influiscono sulla sopravvivenza e sulla crescita di ogni organizzazione, soprattutto da quando l'azione per il clima è diventata un'iniziativa aziendale fondamentale. La buona notizia per le organizzazioni è che il ROI della sostenibilità non…
04 Febbraio

“Deloitte 2022 CxO Sustainability Report” – Deloitte

Un sondaggio su oltre 2.000 dirigenti di livello C rivela che i CxO sono sempre più preoccupati per il cambiamento climatico. Tuttavia, stanno lottando per incorporare completamente la sostenibilità nelle loro strategie, operazioni e culture aziendali principali. Un punto di…
01 Febbraio

“Shaping the Sustainable Organization” – Accenture

Con la pandemia, i leader vivono una forte pressione per portare a casa valore e un impatto sociale e ambientale positivo per tutti gli stakeholder. Per creare un'organizzazione veramente sostenibile ed equa le aziende devono rafforzare il proprio "Sustainability DNA".…
16 Gennaio

“Climate risk and response” – McKinsey

Dopo oltre 10.000 anni di relativa stabilità,  la situazione climatica sulla Terra sta cambiando. Con l'aumento delle temperature medie, la scienza ha scoperto che i rischi acuti come le ondate di calore e le inondazioni crescono in frequenza e gravità…
02 Novembre

“Greenovate for a better environment and economy” – KPMG

L’impatto del cambiamento climatico sul nostro pianeta spinge istituzioni e imprese a fare la propria parte per snellire, fino ad arrivare ad azzerare, le proprie emissioni di carbonio il più rapidamente possibile, attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di policies, metriche…
05 Ottobre

“Reaching Net Zero by 2050” – Accenture

L'impegno da parte delle aziende per le emissioni zero è aumentato rapidamente negli ultimi anni. Ad agosto 2021, si è arrivati con quasi un terzo delle più grandi società europee che si è posto come obiettivo il raggiungimento delle zero…
23 Settembre

“Sustainability Barometer 2021” – Mintel

In qualità di esperti di ciò che i consumatori vogliono e perché, il Barometro della sostenibilità di Mintel offre ricerche e approfondimenti sugli atteggiamenti, i comportamenti e le preferenze di acquisto dei consumatori in 16 paesi e offre consigli per…
23 Settembre

“Curbing methane emissions” – McKinsey

Il metano rappresenta circa un terzo del riscaldamento globale. La nuova ricerca McKinsey mostra come cinque industrie possono ridurre le emissioni con tecnologie comprovate e a un costo ragionevole. Poiché le temperature globali continuano ad aumentare e i rischi climatici…
22 Settembre

“Shaping the Sustainable Organization” – Accenture

La pandemia ha aumentato la pressione sui team di leadership per fornire valore finanziario con un impatto sociale e ambientale a beneficio di tutte le parti interessate. La trasformazione del modello di business e operativo è necessaria per diventare un'organizzazione…
16 Luglio

“Addressing the Sustainability Say-Do-Gap” – Ipsos

In questo nuovo documento, gli esperti Ipsos presentano il modello MAPPS (acronimo di Motivation, Ability, Processing, Physical e Social) utile per identificare le principali barriere sottostanti all'adozione di comportamenti sostenibili e i modi in cui è possibile superarle. Anche durante…
10 Marzo

“Resilience Report 2021” – Deloitte

«Sempre più consapevoli del cambiamento climatico e sempre più convinti del grande impatto che potrebbe avere sulle proprie attività di business. Più della metà dei manager italiani (52%) indica il tema ambientale come la più rilevante questione sociale da affrontare…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?