28 Novembre

“Buying into better” – Deloitte

Il futuro si avvicina rapidamente e il settore dei beni di consumo è sull'orlo di un cambiamento radicale che avrà un impatto significativo sui mercati, sui modelli e sui meccanismi delle aziende del settore nel prossimo decennio. Con tutta questa…
16 Ottobre

“Accenture Life Trends 2025” – Accenture

Una panoramica sui comportamenti e gli atteggiamenti delle persone verso il mondo che le circonda, oltre a cambiamenti commerciali, tecnologici e sociali. Quest'anno, cinque tendenze emergenti esplorano quanto può costare l'esitazione dei clienti, ora che le persone ricercano un rapporto…
16 Luglio

“McKinsey Technology Trends Outlook 2024” – McKinsey

Quali sono le tendenze tecnologiche più importanti per le aziende nel 2024? Una nuova analisi del McKinsey Technology Council evidenzia l'adozione, lo sviluppo e gli effetti sul settore delle tecnologie avanzate. Nonostante le difficili condizioni generali del mercato nel 2023,…
16 Luglio

“Reinventing with a Digital Core” – Accenture

Per prosperare nel contesto del cambiamento e cogliere il valore di tecnologie rivoluzionarie come l'intelligenza artificiale generativa, le aziende hanno bisogno di un nucleo digitale pronto a reinventarsi. Per fare questo, le aziende devono 1) Costruire un nucleo digitale leader…
09 Luglio

“AI and the Future of CX” – Ipsos

Offrire un'esperienza cliente eccezionale non è più un lusso, ma una necessità per fidelizzare un marchio e favorirne la crescita. In questo articolo, Ipsos esplora come l'intelligenza artificiale generativa (Gen AI) possa rivoluzionare le esperienze bilanciando l'efficienza digitale con l'interazione…
25 Giugno

“The Ipsos AI Monitor 2024” – Ipsos

Un picco o uno stallo? Non si può negare che gli ultimi 12 mesi siano stati enormi per il progresso tecnico dell'IA generativa. Ma cosa ne pensa la gente? Il ChatGPT 3.0 è esploso sulla scena alla fine del 2022…
04 Giugno

“The New Era of Innovation” – Ipsos

L’intelligenza artificiale ha innescato un cambiamento epocale nello sviluppo dell’innovazione, consentendo alle aziende di portare prodotti e servizi migliori nel nostro mondo. In questo report si parla di innovazione correlata all'intelligenza artificiale generativa (GenAI), che consente alle funzioni di insight…
30 Maggio

“The importanceof value streams in the age of AI” – KPMG

Nel dinamico panorama aziendale odierno, molte organizzazioni sono costantemente alla ricerca di modi per potenziare la creazione di valore, migliorare la competitività e promuovere l'efficienza dei costi. L’intelligenza artificiale (AI) rappresenta un’opportunità di trasformazione per accelerare questi sforzi attraverso l’analisi…
11 Aprile

“The art of AI maturity” – Accenture

Una recente ricerca di Accenture ha rivelato che solo il 12% delle aziende ha raggiunto un livello di maturità sufficiente nell’ambito dell’intelligenza artificiale per raggiungere una crescita e una trasformazione aziendale superiori. Questi “AI Achievers” possono attribuire, in media, quasi…
09 Aprile

“Consumer Tech & Durables – Outlook 2024” – GfK

Il 2024 continua a vedere i consumatori e le imprese affrontare sfide economiche, ma ci sono opportunità di crescita. Mantenendo un focus mirato sul giusto pubblico e creando offerte che rispondano alle esigenze specifiche, alle aspirazioni e ai punti critici…
08 Aprile

“The AI revolution will be ‘virtualized’” – McKinsey

Oggi, le aziende possono raggiungere e riescono a raggiungere un realismo di simulazione simile a quello di Matrix. Ora è possibile creare rappresentazioni digitali di componenti, prodotti e processi che replicano con precisione il comportamento delle loro controparti nel mondo…
25 Marzo

“Deloitte Global Retail Outlook 2024” – Deloitte

Dopo il terremoto causato dalla pandemia COVID-19, l'aumento del costo della vita, le pressioni inflazionistiche e le tensioni geopolitiche in tutto il mondo, si potrebbe perdonare ai rivenditori di essere cauti sulle prospettive per l'anno a venire. Ma sembra essere…
18 Marzo

“Reinventing M&A with Generative AI” – Accenture

La tecnologia digitale è stata per decenni una considerazione cruciale per i dealmaker. Da un lato, l’acquisizione di capacità digitali è un obiettivo frequente. D’altro canto, la tecnologia è anche uno strumento per snellire e accelerare i processi associati alle…
06 Febbraio

“2024 Tech Trends” – CB Insights

Le scoperte dell’intelligenza artificiale stanno inaugurando una nuova ondata di dinamismo nella tecnologia. Le valutazioni delle startup per le società di intelligenza artificiale sono aumentate nel 2023. La grande tecnologia sta raggiungendo nuovi traguardi, oltre ad affrontare una concorrenza sempre…
25 Gennaio

“State of Digital Health” – CB Insights

Nel 2023, i finanziamenti e gli accordi per la sanità digitale continuano a crollare rispetto ai massimi raggiunti dalla pandemia. La salute digitale è stata duramente colpita dall’attuale crisi delle imprese. Nel 2023, ha subito maggiori cali di finanziamenti e…
17 Gennaio

“2024 generative AI predictions” – CB Insights

Il 2023 è stato un anno di grande successo per l’intelligenza artificiale generativa. L’interesse commerciale per i modelli linguistici di grandi dimensioni è esploso. Il prossimo anno si vedrà l’hype lasciare il posto a conversazioni serie sulle operazioni di intelligenza…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?