UK. Forte contrazione dei prezzi nel retail

Il coronavirus ha determinato un calo medio dei prezzi nei negozi nel Regno unito, soprattutto per quanto concerne i settori della moda e del mobile. Secondo un report del Brc-British retail consortium e di Nielsen una flessione così rilevante non si è mai registrata negli ultimi 14 anni.

A maggio i prezzi dei negozi sono crollati del 2,4%, superando il -1,7% di aprile. Questi dati potrebbero non essere così gravi, ma se dovessero replicarsi nel corso dell’intero anno potrebbero comportare un enorme calo dei prezzi complessivo.

Il taglio dei prezzi di maggio è dovuto all’impossibilità dei clienti di recarsi negli store a causa del lockdown ma è anche il risultato di una mancata conversione all’online del settore dello shopping.

Per il mese di giugno, nonostante la riapertura dei negozi, le previsioni non sono rosee, dato che sono già in programma mega liquidazioni.

“Molti negozianti dovranno lottare per sopravvivere, specialmente con l’aumento dei prezzi dovuti alle misure di distanziamento sociale. Il supporto del governo resta essenziale per ricostruire la fiducia del consumatore e per supportare le migliaia di aziende e i milioni di posti di lavoro che vi fanno affidamento”, ha dichiarato Helen Dickinson, ceo di Brc.

Fonte: mffashion.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?