Twitter testa la sua sezione di live shopping

Anche Twitter segue il trend e propone il suo sistema di live shopping. Come annunciato lo scorso luglio, l’azienda del founder Jack Dorsey sta testando in questi giorni alcune modalità di vendita in streaming durante le dirette sulla piattaforma, nell’ambito delle nuove proposte dedicati all’e-commerce, note come shopping module. Un esperimento che per il momento vede la catena di negozi americani Walmart come unico player impegnato. Twitter ha spiegato i meccanismi della nuova modalità direttamente in una nota ufficiale, scrivendo: «Stiamo conducendo il nostro primo test di Live Shopping in collaborazione con Walmart, dove daranno il via alla Cyber week con il cantante, cantautore, ballerino e superstar dei social media Jason Derulo per il il primo live streaming acquistabile su Twitter. A partire dalle 19:00 ET di domenica 28 novembre, le persone possono guardare e fare acquisti da @Walmart (su iOS e desktop), dove Jason ospiterà uno spettacolo di varietà di 30 minuti che metterà in evidenza elettronica, articoli per la casa, abbigliamento, decorazioni stagionali, ospiti speciali a sorpresa e molto di più».

L’azienda di San Francisco ha affermato che la nuova funzione consentirà agli utenti di controllare il banner shoppable e la scheda store sulla pagina dell’evento in streaming, con la possibilità di completare l’acquisto senza per forza uscire dalla diretta video. Il tutto avverrà tramite una scheda di acquisti app-in. Twitter sperimenterà il live shopping durante un livestream, ospitato sulla propria piattaforma, in cui figureranno Walmart e Jason Derulo. L’evento inizierà alle 19:00 del 28 novembre e includerà oggetti di elettronica, articoli per la casa, abbigliamento, decorazioni stagionali e altro ancora.

Twitter sta seguendo il filone dello shopping online da tempo. Già nel 2015 la piattaforma aveva introdotto modalità di acquisto con l’opzione Buy now, inaugurando una sezione e-commerce nei propri spazi poi chiusa nel 2017 a causa degli scarsi risultati. Adesso, con gli acquisti online aumentati (Altamgamma stima che l’online varrà il 30% del mercato del lusso entro il 2025, mentre secondo Shopify, sono il 35% di italiani che faranno shopping solo sul web), proposte come questa di Twitter garantiscono una migliore interazione fra cliente e merchant. D’altronde, come ricorda la stessa azienda americana sul suo blog, il potere delle conversazioni sui prodotti è facilitato grazie a Twitter.

In questa novità digitale c’è però anche un altro protagonista. Infatti, chiamata in causa da Twitter per questo storico test, la catena Walmart si afferma ancora come una delle realtà più tecnologiche all’interno della moda. Oltre all’apertura di un hub con Microsoft, ci sono altre iniziative interessanti che si possono vedere sia su Instagram che su TikTok, piattaforme molto importante per lo shopping online.

Fonte: mffashion.com 

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