Amazon fa il Black Friday, la rivale Walmart consegna la spesa coi droni

Vi avevamo già parlato del progetto tra Walmart, gigante della grande distribuzione USA, e Zipline, startup d’Oltreoceano con cui l’azienda stava testando la consegna della spesa mediante droni. Ebbene, la collaborazione è andata a buon fine: nei giorni scorsi sono stati evasi i primi ordini in Arkansas, a Farmington. Trattandosi di macchine volanti in grado di trasportare pesi non eccessivi, la merce custodita nei sacchetti e fatta decollare andava dai pannolini fino alle scatolette di tonno. Ne ha parlato anche The Verge, dove abbiamo scoperto che Walmart non si è affidata soltanto a Zipline: l’azienda ha stretto una partnership pure con DroneUp per allargare il servizio che nei prossimi mesi interesserà nuove città.

Walmart è uno dei competitor di Amazon e, stando almeno alle notizie di qualche mese fa che davano la divisione Prime Air parecchio in difficoltà nello sviluppo della consegna tramite droni, sembrerebbe che la catena di supermercati sia più avanti rispetto al gigante di Seattle. Entrambe le società sono intanto impegnate nei test sulla guida autonoma: Walmart, di recente, ha messo su strada – sempre in Arkansas – i primi furgoncini a guida autonoma per rifornire uno dei suoi supermercati. La multinazionale fondata da Jeff Bezos ha invece investito nella startup Zoox, che nello stato di Washington sta sperimentando la sua tecnologia.

Tornando però al capitolo droni ecco la visione di Tom Ward, senior vice president, Last Mile Delivery di Walmart. «I velivoli autonomi di Zipline presentano un’incredibile opportunità di offrire ai clienti un’opzione di consegna on-demand per gli articoli di cui hanno bisogno subito, come un termometro, un farmaco senza prescrizione o un pacchetto di emergenza di pannolini». Come per Amazon il cliente e le sue esigenze sono al centro. Anzi, sono l’unica cosa che conta.

Fonte: startupitalia.eu

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?