“THE SCREENING BANANA”: Bennet promuove la prevenzione della pelle con DDB Group Italy

Trasformare un gesto quotidiano come quello di fare la spesa in un potente messaggio di prevenzione, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di controllare la salute della propria pelle. È il cuore del progetto “THE SCREENING BANANA”, realizzato da Bennet in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi ETS e il supporto creativo di DDB Group Italy.

L’idea nasce da un’osservazione semplice e sotto gli occhi di tutti: le macchie naturali delle banane richiamano le “macchie” della pelle e permettono così di stimolare in modo diretto e originale l’attenzione dei clienti, invitandoli alla prevenzione.
Se diagnosticato in tempo, infatti, il melanoma ha una probabilità di guarigione del 90%. Eppure il 54% degli Italiani non ha mai fatto un controllo dei nei. Un dato allarmante, considerato che si verificano 13.000 nuovi casi ogni anno, ma soprattutto che basta un autoesame visivo per accendere il campanello d’allarme.

Proprio da qui, ha dunque preso forma il progetto che dal 13 marzo ha portato ad applicare sulle banane in vendite in tutti gli ipermercati Bennet, uno sticker removibile dove sono riportati i parametri fondamentali per un autoesame dei nei: colore, dimensione, simmetria e bordatura. Uno strumento semplicissimo che aiuta a “leggere” i propri nei, anche tramite un QR code da cui si può accedere a pagine di approfondimento su bennet.com, realizzate con il supporto scientifico di Fondazione Veronesi.

Il gesto quotidiano di fare la spesa diventa così il boost per affrontare importanti temi sociali e culturali presso un vasto pubblico. Non una novità, in vero, per DDB Group Italy e Bennet che già da tempo hanno avviato progetti come “Hungry for Culture” e “Good to read Packs”, pensati per rafforzare il ruolo sociale del brand, da sempre vicino al territorio e attivo nel promuovere il benessere della collettività.

“THE SCREENING BANANA – ha dichiarato Riccardo Ranucci, Direttore Marketing e Comunicazione di Bennet – si inserisce nella più ampia strategia di comunicazione di Bennet, che punta a informare e coinvolgere i clienti, ma anche a sostenere progetti di sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale. L’azienda continua a investire in attività che promuovono la consapevolezza e il benessere della comunità, confermando il proprio impegno per la responsabilità sociale”.

L’iniziativa è supportata da una campagna cross-media, studiate per massimizzare amplification e engagement e diffondere l’abitudine alla prevenzione nella vita di ognuno.

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