Target abbatte i costi di gestione dell’online con la consegna in giornata

Il business di Target, il rivenditore su larga scala con sede a Minneapolis, è in forte espansione grazie agli investimenti attuati per semplificare ai clienti l’acquisto in giornata di oggetti online.

Pochi giorni fa, in occasione della diffusione degli utili trimestrali, la società ha dichiarato che le vendite digitali sono aumentate del 31%, grazie al ‘same-day shopping service’ che rappresenta l’80% di tale crescita. Infatti il servizio di shopping Shipt è stato integrato direttamente nell’applicazione mobile. Il servizio di consegna ora include un’opzione di ritiro a bordo strada, consegna in giornata tramite la rete Shipt e acquisti online, ritiro in negozio.

Il problema si è posto quando i rivenditori, incluso Walmart, hanno incrementato le vendite online, notoriamente meno redditizia e richiedente costi più elevati insiti nella consegna a domicilio. Tuttavia Target afferma di aver trovato un modo per ridurre i costi e ottenere guadagni.

In occasione di un’intervista il CEO Brian Cornell ha spiegato che quando Target esegue un ordine online dal retro dei suoi negozi contro la spedizione da un centro di distribuzione, “circa il 40% del costo scompare”. Cornell ha sottolineato inoltre che quando i clienti ordinano online e ritirano in un negozio, usano il ritiro a bordo strada o selezionano la spedizione via Shipt, “circa il 90% del costo scompare”.

Di fatto Shipt si sta trasformando nella versione Target di Prime Now di Amazon. Attualmente, gli acquirenti Target possono ordinare 65.000 articoli dall’app per la consegna in giornata, inclusi non solo generi alimentari e generi di prima necessità, ma anche giocattoli, prodotti per la cura del bambino, stoviglie e altro. Per fare un confronto, Amazon afferma che con Prime Now offre “decine di migliaia” di prodotti per una o due ore di consegna. Shipt potrebbe non avere finestre altrettanto strette, ma assicura la consegna in giornata.

A differenza di Prime Now, Shipt non richiede un abbonamento, anche se uno è disponibile. Invece, gli acquirenti possono scegliere di pagare una commissione di consegna di 9,99 dollari per ordine in giornata. Un funzionamento analogo a quello di Walmart Grocery, anche se ora sta implementando un’opzione di abbonamento per i suoi clienti più regolari.

Target ha costantemente ammodernato la propria attività per competere meglio con Amazon e aiutare i clienti a fare acquisti nel modo che preferiscono: in negozio, online o in qualche modo ibrido, come con gli ordini Drive Up. L’integrazione Shipt same-day è stata lanciata nell’app Target, che include anche una nuova scheda “Il mio negozio” in cui gli acquirenti possono convertire gli elenchi in un carrello con un pulsante “Consegna”. Un pulsante “Scopri” aiuta anche a navigare e trovare altre funzionalità, come offerte e contenuti stagionali. Target fa sapere che la consegna in giornata è ora disponibile in quasi 250 mercati in 48 stati.

Fonte: gdoweek.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?