ShopFully: il canale fisico è il preferito dagli italiani, soprattutto nel grocery

Gli acquisti in store si confermano la prima scelta per oltre 6 persone su 10. Solo il 5% dei consumatori ha come prima opzione la spesa via web
Le abitudini di acquisto dei consumatori italiani ed europei, ed il loro approccio verso il canale fisico e verso l’online: è questo il focus di “The State of Shopping 2024”, la recente ricerca condotta da ShopFully, tech company di riferimento in Europa nel drive to store.
La prima evidenza emersa dall’analisi è che ben il 92% dei consumatori europei ha una preferenza per il canale fisico o eventualmente per entrambi i canali. Gli italiani, in particolare, si confermano tra i più legati alla spesa in store, con un 65% di preferenze, in linea con le tendenze rilevate nei Paesi del sud ed est Europa. Mentre i Paesi del centro Europa, a partire da Francia, Germania, Austria, hanno una netta propensione alla spesa online. In Francia, in particolare, il 13% del campione sceglie gli acquisti online; in Germania ben il 54% è orientato all’omnicanalità.

Fonte: mark-up.it

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?