Rovagnati introduce green truck nella sua flotta di automezzi

Rovagnati ha siglato una partnership con Gi.Ma. Trans, uno dei principali operatori logistici della filiera agro-alimentare italiana, per l’introduzione dei nuovi green truck nella sua flotta di automezzi. Con questa nuova collaborazione, l’azienda copre circa il 30% delle tratte tra gli stabilimenti interni del gruppo con mezzi a Lng e sta lavorando con il partner per incrementare l’attuale performance di utilizzo.

I green truck rappresentano la nuova frontiera della logistica sostenibile perché dotati di un complesso di tecnologie che garantiscono un’importante riduzione dell’impatto ambientale. Non solo sono mezzi alimentati a gas naturale liquido (Lng), combustibile altamente sostenibile sia per quanto riguarda i livelli di Co2 emessi sia per le emissioni ridotte nell’intero ciclo di vita, ma le unità frigo sono alimentate da pannelli fotovoltaici e, per bilici e motrici, i green truck dispongono anche di una tecnologia Hybrid.

Questa combinazione di tecnologie garantisce una resa frigorifera più che raddoppiata rispetto a un gruppo multi-temperatura tradizionale e, grazie al funzionamento 100% elettrico con la corrente prodotta dal generatore collegato al motore del veicolo, consente di avere zero emissioni. Infine, disporre di gruppi frigoriferi installati su motrici alimentate a Lng consente di ridurre l’impatto ambientale anche a livello di rumorosità dei veicoli.

«È fondamentale integrare soluzioni innovative che consentano di sviluppare una logistica sostenibile, perché la logistica è uno dei settori più importanti nella società contemporanea e non vi può essere una strategia di vera sostenibilità che non la riguardi. Siamo quindi entusiasti di questa collaborazione con Gi.Ma.Trans, che ci permette di mantenere alte prestazioni riducendo sensibilmente i consumi e l’impatto ambientale», commenta Federica Ferrario, supply chain director di Rovagnati.

Stefano Quarti, amministratore delegato di Gi.Ma. Trans aggiunge: «Gi.Ma. Trans sviluppa la propria green vision tramite progetti dal valore concreto e misurabile, e questo ci ha reso il primo operatore logistico nell’area Emea a dotarsi anche di mezzi green truck di ultima generazione. L’attenzione alla sostenibilità ambientale è un valore che spesso comporta scelte pionieristiche per trovare insieme ai propri partner soluzioni dirette al bene collettivo. Siamo orgogliosi di collaborare con Rovagnati, azienda leader nel suo settore che da tempo ha intrapreso un concreto e importante percorso di sostenibilità».

Grazie ai mezzi green della propria flotta, l’operatore logistico risparmia complessivamente emissioni pari a 141 tonnellate di Co2 all’anno. Lo stesso confronto in termini di costi esterni, ovvero di costi per la collettività generati dall’emissione di Co2, Nox e Pm, mostra invece un risparmio di oltre 49.000 euro grazie alle consegne effettuate con veicoli Eco, espressione concreta della visione sostenibile aziendale.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?