Bellezza: LVMH svilupperà packaging a emissioni zero con Origin Materials

LVMH Beauty, la divisione profumi e cosmetici del gruppo del lusso che comprende in particolare le label Parfums Christian Dior e Guerlain, ha appena firmato una partnership pluriennale con Origin Materials, azienda americana specializzata nella produzione di prodotti con emissioni negative di carbonio. L’obiettivo per LVMH: acquisire PET (polietilentereftalato) a zero emissioni di carbonio per la produzione di packaging per le sue fragranze e prodotti di bellezza.

“Il PET prodotto utilizzando la tecnologia di Origin Materials è funzionalmente identico al PET a base di petrolio, ma con un’impronta di carbonio significativamente inferiore, poiché è costituito da residui di legno che catturano il carbonio. Inoltre, il PET di Origin è riciclabile anche in PET di origine fossile nell’infrastruttura esistente, fatto che crea un’economia circolare”, spiega l’azienda Origin Materials, che presto dovrebbe, secondo la stampa americana, realizzare un investimento di circa 750 milioni di dollari in un impianto che trasforma i residui di legno in prodotti di origine biologica situato in Louisiana, negli Stati Uniti Stati.

Unendo le forze con Origin Materials, il gruppo LVMH, che è uno dei primi membri del consorzio EcoBeautyScore, il cui obiettivo è lanciare un sistema comune di valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti di bellezza, rafforza il proprio impegno per una maggiore eco-responsabilità. Claude Martinez, Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di LVMH Beauty, ha dichiarato in un comunicato: “In LVMH, con il nostro programma ‘Life 360’, abbiamo deciso che le nostre confezioni non conterranno plastica proveniente da risorse fossili vergini nel prossimo futuro. Le tecnologie bioplastiche di Origin svolgono un ruolo cruciale nell’aiutarci a raggiungere i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile senza alcun compromesso sulla qualità”.

Fonte: it.fashionnetwork.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?