Retail Trend Post Covid, cosa resterà?

Molte abitudini acquisite dai consumatori potrebbero svanire nel post pandemia, altre permarranno, quali?

Dal nostro socio Catalina, azienda pioniera nella conoscenza del comportamento d’acquisto dei consumatori e nella comunicazione personalizzata, arriva un interessante insight: una recente analisi di categoria sulle Farine evidenzia come il “Fatto in casa” sia diventato ormai una costante nelle abitudini degli italiani.

L’acquisto di farine ha avuto un’esplosione durante il primo lockdown, con aumento acquisti e stoccaggio.
Il trend positivo prosegue anche nei mesi di bassa stagionalità e rimane negli ultimi mesi del 2020.
La potenzialità d’acquisto dei NUOVI acquirenti non è ancora al livello degli shopper continuativi, ma è significativa. L’elemento trainante è la frequenza di acquisto, l’occasione del «cucinare a casa» crea la necessità d’acquisto.

Un trend che si inserisce nello scenario generale, a ulteriore conferma dell’idea di casa come rinnovato spazio elettivo degli italiani, in cui sentirsi più al sicuro e in cui, di fatto, si trascorre più tempo “ai fornelli”, e che accompagna alla tenuta, se non addirittura alla crescita di alcuni comparti, come quello dei piccoli elettrodomestici, ad esempio per l’eat at home.
In particolare prendendo in esame i dati raccolti da Gfk POS Tracking nelle vendite del comparto food preparation in Italia nel periodo gennaio- settembre 2020, si nota che i segmenti più dinamici sono i robot da cucina (4,8%), ma soprattutto impastatrici (+7,4%) e sbattitori (+21,8%) , frullatori a immersione (+34,1%), prodotti legati al “baking” (torte, dolci, ecc..) e alla lavorazione di pizza e pane. Una conferma della tendenza dell’“Eat at home” che si è affermata durante il lockdown e continua anche dopo. Anche i dati delle intenzioni di acquisto raccolte da Idealo (piattaforma di comparazione prezzi) lo certifica: gelatiere (+604,9%), bilance da cucina (+422,5%), robot (+391%), piastre per cialde e sandwich (+388,7%), affettatrici (+257,6%), mini forni (+236,2%), mixer e frullatori (+208,6%) e accessori per elettrodomestici (+202,8%) (fonte: Il Sole24ore).

Scarica il report di Catalina “L’Analisi di Categoria: LE FARINE”.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?