Retail Trend Post Covid, cosa resterà? #4

Prosegue l’appuntamento con l’analisi dei trend post Covid a cura del nostro socio Catalina. Oggi parliamo dell’impatto sulle principali categorie con forte stagionalità estiva per evidenziarne i trend e i fatti salienti, in particolare: Gelati Confezionati, Bevande Gassate, Birra, Tè Freddo e Acque Funzionali.

Le categorie stagionali crescono in media dell’4% rispetto al pari periodo dello scorso anno (maggio – settembre).
Questo dato è particolarmente significativo rispetto alle dinamiche di canale dello scorso anno.
Ricordiamoci infatti, che nel 2020 queste categorie erano cresciute nel canale moderno, a causa del fuori casa
ancora fermo.

Alcuni highlights:

I Gelati Multipack, il Tè Freddo e le Acque Funzionali sono le categorie con la maggiore crescita.

  • Gelati Multipack: categoria molto dinamica che ha visto quest’anno l’ingresso di nuovi players che l’hanno movimentata (in particolare nel segmento degli stecchi).
  • Acque Funzionali: pur trattandosi di una categoria piccola, ha tassi di crescita significativi. Le varietà dei gusti alla frutta sono caratterizzate da benefici funzionali, molto allineati all’attuale trend «benessere» in ambito
    food.

Scarica il report di Catalina “Analisi sulle categorie stagionali”.

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?