Retail Institute Italy, Marco Zanardi alla guida

L’Assemblea dei soci di Retail Institute Italy ha rinnovato lo scorso 23 gennaio le cariche associative per il biennio 2020-2021. Si è proceduto, in prima battuta, all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, all’interno del quale è stato nominato Presidente Marco Zanardi, Partner di Beready e già Vice Presidente nel precedente mandato.

A Zanardi è affidato il compito di guidare l’organizzazione punto di riferimento del Retail in Italia, in una fase di profondo cambiamento per il settore, che fronteggia le sfide di un’evoluzione trainata in primis dalla trasformazione digitale, ma anche dal cambiamento di modelli dei business, dalla globalizzazione, dai cambiamenti geopolitici, da mutamenti sociali ed economici della disruption nella Retail industry. In questo importante compito sarà affiancato da 3 Vicepresidenti: Erika Andreetta, Partner di PwC, Giorgio Porro, Presidente di MK Group e Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé. Daniele Tirelli, che ha ricoperto la carica di Presidente negli ultimi 16 anni, resterà in Associazione in qualità di Presidente Emerito.

Così ha definito il nuovo Consiglio Direttivo, composto da circa metà dei consiglieri uscenti e altrettanti nomi nuovi, ventitré autorevoli esponenti dell’industria, grande distribuzione (alimentare e non) e distribuzione selettiva, esclusiva, intensiva (fashion, energia, automotive, etc); di società di consulenza internazionali, dei servizi, tecnologia e visual communication. Imprenditori e manager, ampiamente rappresentativi di tutto l’ecosistema retail, il cui contributo sarà fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi per i prossimi due anni.

“Ringrazio prima di tutto l’Assemblea dei Soci e il Consiglio per la fiducia accordata. Il mio impegno sarà volto, sulla scia dell’ottimo lavoro svolto dall’Associazione in questi anni, a sostenere lo sviluppo del settore, operando per promuovere la cultura del retail e aiutare i professionisti ad orientarsi con successo in un contesto globale in fervente trasformazione, ma anche e soprattutto ad ampliarne e rafforzarne il raggio di azione. Il retail deve affrontare molte sfide ma ha anche grandi opportunità da cogliere. Con il sostegno del board, lavoreremo sempre più in un’ottica di innovazione, di contaminazione multidisciplinare e di collaborazione aperta tra i differenti interlocutori, per favorire la comprensione dei moderni scenari italiani e internazionali, il confronto tra i diversi stakeholder, la creazione di un vero e proprio Sistema di Sistemi”, ha commentato Zanardi.

Una direzione chiara, confermata dalla presentazione di un nutrito programma di progetti e iniziative previsti per il 2020, che saranno illustrati nel dettaglio nelle prossime settimane e che segnano il cambio di passo, inquadrandosi in una strategia fortemente orientata all’ampliamento del presidio internazionale in ottica “glocal”, all’intensificazione delle attività di ricerca, al potenziamento della formazione e degli strumenti informatici e digitali a servizio dei soci e non solo, al consolidamento e alla crescita dei “grandi eventi” di Retail Institute Italy, alla collaborazione aperta con Università, Centri di ricerca, Associazioni di settore e start up hub, in un’ottica di open innovation.

Questo l’elenco completo dei membri del Consiglio Direttivo: Erika AndreettaPwC (Vice Presidente); Davide CavalieriCavalieri Retail; Marco CuppiniGS1 Italy; Giovanni D’AlessandroBasko; Paolo DentiSoul |Soul Value Srl; Alessio DorelliFisadorelli; Carlo FontanelliLic Packaging; Lucia FracassiMelegatti 1894; Francesco FumelliSCS Azioninnova-SCS Cosulting; Laura LavizzariCatalina Marketing; Maurizio LissoniRetail In; Federico MastroleoSchneider Electric; Roberto PaltrinieriProxima; Valerio PlacidiGrottini Lab; Giorgio PorroMK Group (Vice Presidente); Romeo QuartieroDS Group; Giacomo SaccoEspo & Cartotec; Giorgio Santambrogio, Gruppo VéGé (Vice Presidente); Valeria SantoroStocard; Tah Mondouho François XavierRisparmio Casa; Daniele TirelliAmagi (Presidente Emerito); Alessandro ViolaNEXI; Marco ZanardiBeready (Presidente).

Fonte: italiafruit.net

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?