Relex Solutions supporta Rossmann nella gestione della supply chain
Continua la collaborazione tra Dirk Rossmann, la seconda più grande catena di drugstore tedesca che gestisce oltre 4.000 punti vendita in otto Paesi e che si colloca, per fatturato, tra i dieci più importanti retailer alimentari della Germania, e Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per il retail planning, scelto nel 2015 per la pianificazione della supply chain.
Rossmann era alla ricerca di una nuova soluzione in grado di soddisfare quattro requisiti iniziali: aumentare la disponibilità, abbassare il livello delle scorte, migliorare la gestione dei prodotti in promozione e gestire i flussi di consegna degli articoli promozionali e continuativi in un unico sistema centralizzato.
Relex è stata selezionata per la flessibilità e la configurabilità delle sue soluzioni di previsione, riordino e pianificazione promozionale. L’implementazione del sistema in tutti i negozi e centri di distribuzione tedeschi di Rossmann è iniziata nel febbraio 2017 e il processo è stato completato entro il settembre dello stesso anno.
Grazie alle nuove soluzioni, è stato possibile calcolare gli ordini per l’assortimento attivo completo di Rossmann (circa 35 milioni di combinazioni prodotto-negozio) e ciò ha permesso al team della catena di ottimizzare le proprie configurazioni e rivedere i processi di ordinazione in tutte le categorie prima di procedere. Questo li ha inoltre resi sicuri della qualità dei calcoli prima di ogni “go-live”, ma ha anche consentito di evitare cali delle prestazioni del sistema con ogni aggiornamento.
La previsione e il riordino integrati di Relex hanno portato vantaggi quasi immediati in termini di disponibilità: durante la prima stagione natalizia dopo l’implementazione, le rotture di stock sono diminuite del 17%, mentre entro la prima stagione pasquale sono calate del 25%. Analogamente, il numero di negozi con problemi di disponibilità è sceso dell’85% entro tre mesi dall’implementazione.
Relex ha inoltre incorporato nel sistema di riordino automatico le informazioni sulla capacità a scaffale sia per gli articoli promozionali sia per quelli continuativi. Queste funzionalità hanno permesso di aumentare l’efficienza, ridurre il lavoro di rifornimento degli scaffali e alleviare parte della pressione sulla logistica, riducendo del 30% lo stock e del 10% le rotture di stock degli articoli promozionali rispetto all’anno precedente.
«Il più grande vantaggio derivante dall’utilizzo di Relex è la possibilità di configurare e non di codificare il sistema. A differenza del nostro vecchio software di gestione delle scorte, Relex ci dà la possibilità di reagire rapidamente alle nuove circostanze e ai nuovi requisiti e non abbiamo nemmeno bisogno di competenze di programmazione per farlo», afferma Jürgen Mattulke, director of supply chain di Rossmann.
Relex, infatti, offre agli utenti la possibilità di configurare il sistema per le esigenze specifiche della propria azienda senza una riprogrammazione significativa. Sfruttando questa funzionalità, gli esperti di Rossmann sono stati in grado di creare configurazioni specifiche con un coinvolgimento di Relex minimo o, in molti casi, assente.
La flessibilità è stata fondamentale anche nella gestione dell’emergenza sanitaria. Per garantire la disponibilità dei prodotti essenziali durante il periodo di forte domanda, è stato introdotto un meccanismo per classificare gli ordini e dare precedenza agli articoli essenziali e a quelli a rischio di esaurimento. Ciò ha permesso di gestire meglio i gruppi di prodotti più critici e assicurarsi l’approvvigionamento con i fornitori.
Inoltre, durante il lockdown, l’afflusso dei consumatori nei negozi ad alto reddito dei centri urbani ha subito una riduzione senza precedenti, pari al 50%, mentre i negozi di periferia hanno sperimentato un corrispondente aumento del volume dei clienti. Rossmann ha gestito questo cambiamento utilizzando Relex per calcolare previsioni a livello di punto vendita, permettendo loro di soddisfare le esigenze di ogni store aumentando o diminuendo le scorte in base alla domanda locale.
«Con Relex a regime in tutta l’azienda, siamo stati in grado di affrontare con successo la crisi del coronavirus, supportare i singoli negozi e soddisfare le esigenze dei nostri clienti con un alto livello di servizio, nonostante le variazioni estreme della domanda», spiega Jürgen Mattulke. «Relex ci permette di reagire rapidamente alle nuove esigenze e ai cambiamenti di scenario. La flessibilità della piattaforma ci ha dato l’opportunità di cambiare e implementare processi in modi che non avevamo pensato prima. Ciò è stato particolarmente importante quando abbiamo dovuto intervenire rapidamente per soddisfare cambiamenti nella domanda che non avevamo previsto».
Fonte: distribuzionemoderna.info