Quali fattori guidano le preferenze dei consumatori italiani nel 2024? Scopri il Retail Preference Index di dunnhumby!
In un contesto post-inflazionistico e di crescente competizione, il Retail Preference Index (RPI) di dunnhumby per il 2024 offre un’analisi approfondita delle preferenze dei consumatori italiani. Questo studio annuale ha raccolto l’opinione di 5.500 consumatori, rivelando che l’esperienza d’acquisto, la marca del distributore (MDD) e la varietà sono diventati fattori cruciali nella scelta dei retailer.
Le principali insegne, come Esselunga e Conad, continuano a dominare la classifica, ma emergono nuove sfide da competitor come Famila e Mercatò. Inoltre, i discount stanno evolvendo per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, guadagnando una connessione emotiva più forte grazie a un miglioramento dell’offerta in categorie come prodotti freschi e biologici.
Scopri i dettagli di questo studio e come i retailer possono innovare per rispondere a queste nuove aspettative nella nostra ricerca completa, disponibile qui: https://www.dunnhumby.com/resources/reports/retail-trends/it/dunnhumby-rpi-2024-i-retailer-preferiti-per-i-consumatori-italiani/