Primo e-shop di abiti su misura Made in Italy
Sono gli americani ad essersi lanciati per primi su questo settore, con vari siti che propongono la confezione di abiti su misura, per la maggior parte prodotti in Cina. Altri hanno seguito la loro traccia in Italia, e anche in Francia.
“In effetti, mancava sul mercato mondiale un servizio che offrisse una vera qualità sartoriale al 100% Made in Italy. E’ così che ci è venuta in mente nel 2012 l’idea di lanciare il sito lanieri.com, che si è poi trasformata in realtà nel 2013. L’obiettivo era quello di consentire ai clienti di tutto il mondo di accedere con facilità al know-how artigianale italiano grazie al Web”, spiega Riccardo Schiavotto, che ha fondato questa start-up insieme ad altri 4 amici ingegneri
Il successo di lanieri.com sta innanzitutto nella sua facilità di utilizzo. E’ la scelta del tessuto a determinare il prezzo dell’abito, che rimane invariato a prescindere dalle personalizzazioni richieste. Il sito italiano propone anche delle cravatte. In caso di dubbi, ci si può far inviare un campione di 5 tessuti a domicilio per 10 euro, che saranno defalcati dal prezzo finale.
Per farsi conoscere maggiormente, l’azienda italiana ha aperto l’anno scorso 4 temporary stores a Milano, Londra e Roma. Inoltre, ha appena inaugurato uno showroom-boutique di 120 m2 a Milano, nel cuore di Brera, in Via Palermo 8, dotato di un “body scanner” in 3D che permette ai clienti di prendere le proprie misure con una precisione quasi infallibile e di scegliere i tessuti sul posto.
tratto da fashionmag.it