Prada accelera sul retail green con 80 store

Prada fa un ulteriore passo verso la sostenibilità. In collaborazione con Fgb studio ha conseguito la certificazione Leed v4.1 operations and maintenance per 80 negozi in tutto il mondo, presentati in un’unica richiesta. Inoltre, il gruppo mira a ottenere entro il 2024 la certificazione Leed (o+m) per un totale di circa 300 negozi.

Leed-Leadership in energy and environmental design, sviluppata da Usgbc-U.S. green building council, è il sistema di valutazione più diffuso al mondo per la certificazione degli edifici secondo criteri eco-friendly ed è un riconoscimento di ottima performance. Grazie a pratiche di progettazione, costruzione e gestione che rispettino l’ambiente e la salute delle persone, gli edifici certificati Leed contribuiscono allo sviluppo a favore dell’ambiente.

«Questo traguardo sottolinea quanto il piano di certificazioni Leed che abbiamo intrapreso sia per noi una scelta di primaria importanza», ha commentato Lorenzo Bertelli, head of corporate social responsibility della holding, che ha aggiunto: «Continueremo a investire nello sviluppo sostenibile della rete retail, cuore della nostra strategia distributiva».

Le 80 certificazioni sono state ottenute grazie all’utilizzo di Arc, una piattaforma tecnologica che aiuta a tracciare, gestire e migliorare il rendimento di edifici e spazi esistenti, prendendo in esame cinque aree: energia, acqua, rifiuti, trasporti e benessere delle persone. Tutti i negozi sono stati equipaggiati di un monitor di Fgb studio collegato con Arc, in grado di misurare la qualità dell’aria e di raccogliere tutti i dati necessari alla valutazione in tempo reale. Inoltre, i dipendenti Prada hanno partecipato a un questionario per mappare lo status di ogni negozio e il suo relativo impatto su salute e benessere. In seguito, Fgb studio ha esaminato i dati per pianificare la strategia di certificazione Leed (o+m).

«Ottenere le certificazioni Leed mediante Arc significa qualcosa di più che una semplice implementazione di pratiche sostenibili: rappresenta un impegno verso il nostro pianeta e le generazioni future», ha affermato Kay Killmann, head of green business certification per l’Europa. «Il gruppo Prada è un esempio per il settore della moda».

Al 31 dicembre 2021, l’azienda conta 3 certificazioni Leed per building design and construction, 57 negozi con riconoscimento Leed v4. interior design and construction e 81 negozi certificati Leed v4.1 operations and maintenance (o+m).

Fonte: mffashion.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?