Per Ghd l’Italia cresce con la spinta digital e l’innovazione tecnologica

Una nuova tecnologia per l’haircare ha debuttato ieri sul mercato a firma di Ghd, brand inglese di hairstyling professionale parte del gruppo Coty Inc. e, per il 60%, della società di investimento Kkr. Si tratta di Duet Style, un unico strumento dalla doppia funzione che contemporaneamente asciuga e stira i capelli, riducendo il consumo di energia del 45% rispetto a un normale phon e garantendo zero danni sul capello, grazie alla tecnologia Airfusion (convezione + conduzione).

“Duet è il simbolo di ciò che si può ottenere lavorando costantemente su ricerca, innovazione tecnologica e design, ovvero sui fattori fondanti e irrinunciabili per la nostra azienda sin dalla sua nascita – esordisce Stefano Filipazzi, managing director di Ghd Italia -. Abbiamo un centro R&D a Cambridge che studia prestazioni sempre più avanzate per garantire ai nostri prodotti sia performance che durabilità, anche in un’ottica eco-sostenibile. La nostra intenzione è portare lo styling a includere una social responsibility, per un concetto di lusso più attuale che comprenda il rispetto dell’ambiente, l’attenzione alla cura delle persone e alla salute”.

Alla guida della filiale italiana dal 2017, Filipazzi è stato selezionato da Business People tra i 100 Top manager più influenti. Del suo team, dall’età media di 32 anni, il 70% è composto da donne, così come sono donne a ricoprire il 60% dei ruoli di leadership. Dal suo ingresso in Ghd Italia il brand è cresciuto e negli ultimi quattro anni ha visto quasi triplicare il fatturato, portando il mercato italiano a segnare la crescita maggiore tra i mercati dell’azienda, tanto da posizionarlo al secondo posto al mondo, superato solo dalla Gran Bretagna, dove l’azienda è stata fondata nel 2001.

Una crescita che ha riguardato anche la presenza social, con i follower che sono passati da 70mila a 853mila grazie a una politica digitale che ha visto il coinvolgimento di 500 influencer, tra cui Chiara Ferragni, brand ambassador internazionale di Ghd, e che si integra con la promozione di brand experience all’interno degli oltre 50mila saloni e in pop-up store in occasione di eventi particolari, come è successo durante l’ultima edizione della Milano Fashion Week. Ghd è, infatti, partner per l’hairstyling, nel segmento fashion di alta gamma, di note griffe come Moschino, Ferragamo, Msgm e Missoni.

L’apertura verso il consumatore finale, e non più solo verso il canale professionale dei parrucchieri, ha permesso l’acquisizione di una maggiore brand awareness, creando un rimando tra l’engagement online e l’esperienza diretta in store. Esemplificativo dell’integrazione tra online e offline è il progetto “Free your style” che prevede la possibilità di scegliere online un salone fisico nel quale prenotare una piega gratuita per testare i nuovi prodotti Ghd.

Tra le ragioni della crescita anche l’ingresso nel premium retail con oltre cinquanta store tra Sephora e Rinascente; la partnership con quest’ultima vedrà per l’intero mese di Febbraio 2023 Ghd come protagonista esclusiva di tutte le vetrine dei punti vendita di Milano, Roma, Firenze e Torino. Non solo, Ghd è presente anche con proprie vetrine all’interno di 2.500 saloni.

Guardando al futuro, Filipazzi anticipa che la strategia, oltre a vertere sul prosieguo dell’impegno in ricerca, brand experience in store ed engagement online, dedicherà molta attenzione alla revisione del packaging in un’ottica sostenibile: già realizzato ad oggi per il 100% con materiale riciclato, verrà ridotto di dimensione. Inoltre, dato che il 65% dell’impatto sull’ambiente dei prodotti Ghd è legato all’utilizzo, proseguirà la ricerca di soluzioni che minimizzino sempre più l’uso di energia.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?