Osservatorio Shopper Marketing. Smart Home & Black Friday: perché il 2021 sarà l’anno dei record in Italia

Il Black Friday è un fatto di società ormai entrato nella nostra quotidianità, fortemente condizionante per la pianificazione degli acquisti di medio termine come del nostro stile di vita, di scelta e di gestione – più o meno attenta, delle nostre spese annuali: dopo oltre un decennio di espansione in Italia, parlare di questo evento commerciale, significa parlare dell’evento “principe” della convenienza, insomma un (altro) regolatore dell’ “orologio biologico” dei nostri bisogni, e fortissimo anticipatore delle spese di fine anno, storicamente una delle principali destinazioni delle tredicesime – o dei risparmi – degli Italiani.

Se uniamo a questo formidabile attore anche i trend più importanti di questo periodo, primo tra tutti il bisogno di Smart Home, inteso a 360° come benessere e tecnologia domestica in primis, e li condiamo con l’acceleratore temporale rappresentato dei cambiamenti radicali ai comportamenti imposti dalla pandemia, entriamo in uno scenario in evoluzione controllata se definiamo l’evento legato alle vendite promozionali che ormai è consuetudine anche in Italia, ma sicuramente fortemente evocativo per i nuovi trend, se intendiamo invece leggere “cosa” desiderano gli Italiani e in quali ambiti andranno a destinare una buona parte delle risorse risparmiate dopo le vacanze estive.

L’Osservatorio Shopper Marketing, nato dalla collaborazione del nostro Socio Gruppo Fma CheckBonus, e con il patrocinio di Retail Institute Italy, ha voluto analizzare il mercato del Non Food anche in occasione del Black Friday 2021 con un particolare riferimento all’Elettronica di consumo ed Elettrodomestici , l’Intrattenimento nelle sue varie declinazioni, con gli occhi degli utenti “normali” e non degli addetti ai lavori, per meglio comprendere ed interpretare lo status, ma soprattutto i nuovi veri driver di acquisto e le nuove tendenze del mercato.

Scarica la ricerca al seguente link.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?