Nordstrom apre uno store di 320.000 metri quadri a New York

Il 24 ottobre Nordstrom ha aperto a New York un department store interamente dedicato alla sua linea, che arriva 18 mesi dopo l’inaugurazione di un altro negozio dedicato alla collezione uomo situato tra Columbus Circle e Central Park.

Il nuovo punto vendita, a pochi passi dallo store specializzato in prodotti maschili, è un progetto più imponente. Sviluppato su 320.000 metri quadrati, rappresenta il più grande progetto a cui il grande magazzino di Seattle abbia mai lavorato.

Il risultato è impressionante: lo store si sviluppa su sette piani e ha una facciata costituita da una parete di vetro ondulato che arriva fino al tetto dell’edificio residenziale più alto del mondo, estendendosi per oltre 1.550 metri quadrati al di sopra di esso. Nordstrom ha speso più di 500 milioni di dollari per la realizzazione di questo edificio.

Il punto vendita offre una vasta gamma di prodotti, dal paradiso del mondo beauty al secondo piano fino alla collezione completa di Topshop, unico store del brand di moda presente negli Stati Uniti dopo la chiusura di tutte le filiali nel paese all’inizio dell’anno. Da segnalare anche la presenza del pop-up di Everlane, lo store online di San Francisco, situato al quinto piano con il nome “Pop In at Nordstrom”. Il department store presenta un mix di brand, a partire dai classici come Chanel ai marchi eco-sensibili come Allbirds, oltre a una serie di firme emergenti. Inoltre, da notare anche un insolito cocktail bar al centro del reparto di calzature chiamato “Shoe Bar”.

È lecito chiedersi perché Nordstrom abbia puntato sull’apertura di uno store di tali dimensioni in un momento in cui altri retailer stanno ridimensionando le loro attività nella grande distribuzione, anche nel caso di brand legati al mondo del lusso. La risposta potrebbe essere la volontà di lasciare un segno sulla costa orientale degli Stati Uniti senza temere la concorrenza locale e il clima economico prevalente.

Con questo negozio, Nordstrom si allontana dalla sua tradizione, un po’ conservatrice, per rivolgersi a una popolazione benestante, ma più giovane. Lo fa offrendo sia marchi emergenti che brand ormai affermati, fornendo ai consumatori di New York nuovi motivi per visitare il department store.

 

 

Da menzionare anche il fatto che New York, insieme a Los Angeles, siano state scelte da Nordstrom per testare il suo nuovo format “Local”, che sarà operativo per circa 18 mesi, in cui sono venduti una selezione di prodotti specifici, privilegiando il contatto con il cliente. Questa scelta per Nordstrom potrebbe essere un rischio, ma le basi di partenza sembrano essere buone.

 

Fonte: John Ryan, Retail Expert

 

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