Nike al primo posto nel second hand

Va a Nike lo scettro del resale. È ormai indiscutibile che il trend del second hand abbia preso piede in tutto il mondo, rappresentando la nuova frontiera dello shopping soprattutto per le generazioni più giovani. Ma alcuni brand si dimostrano più performanti di altri. La società britannica di utenze Save On Energy, interessata al crescere del fenomeno, ha condotto una ricerca scovando milioni di annunci di moda sulle piattaforme di second hand quali Depop, eBay, Asos Marketplace, Etsy, Vestaire Collective, in cui alcuni marchi spiccano sensibilmente sugli altri in termini di grandi numeri e popolarità.

Come riportato da Wwd, è Nike ad aggiudicarsi il titolo di brand più rivenduto al mondo contando circa 1,2 milioni di inserzioni totali sulle piattaforme valutate. A seguire si piazzano Zara, Topshop, Asos, Adidas, Ralph Lauren, H&M, PrettyLittleThing, River Island e Boohoo.

Nel lusso, invece, a brillare sono Louis Vuitton, Gucci, Off-White, Prada, Chanel, Burberry, Dior, Dolce & Gabbana, Hermès e Valentino, che rientrano nella top ten dei marchi più venditi in tutti i siti presi in esame durante la settimana del 4 giugno. “Marchi come Louis Vuitton e Gucci sono costantemente al top grazie al perfetto mix di qualità e stile classico uniti all’enorme sostegno delle celebrities”, ha affermato Linda Dodge, manager di Save On Energy.

Secondo l’azienda, inoltre, il trend di M&A nel comparto resale è destinato a prendere ancora più piede. Dodge, infatti, non si è detta stupita dell’acquisizione di Depop da parte di Etsy, entrambe consapevoli del potenziale del target più giovane, quello della Generazione Z in particolare, nella pratica del rivendere vestiti online. “Oltre il 90% dei 30 milioni di utenti Depop ha meno di 26 anni, il che dimostra l’enorme opportunità di successo per l’azienda”, ha concluso l’executive.

Fonte: pambianconews.com 

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?