Nicolis Project promuove l’evoluzione digitale dei punti vendita

Nicolis Project, società specializzata in etichette elettroniche, digital signage e sistemi di comunicazione a scaffale, continua ad accompagnare le aziende nell’evoluzione digitale con soluzioni avanzate e personalizzate. Abbiamo fatto il punto con Enrico Romano, general manager dell’azienda, che ci ha parlato dei plus delle soluzioni offerte, dei progetti green e degli obiettivi futuri.

Qualche mese fa avete avviato una collaborazione con Microsoft per promuovere l’evoluzione digitale dei punti vendita. Ad oggi, quanto è stata strategica questa partnership?
Si tratta di una partnership nata con l’obiettivo di far evolvere il mondo del retail in Italia e all’estero verso nuovi orizzonti e funzionalità. I feedback che stiamo ricevendo da partner e clienti stanno confermando quanto sia stato importante creare servizi cloud native volti a semplificare la gestione delle tecnologie e la distribuzione del dato nel retail. Ad oggi, quindi, parliamo di una partnership non solo strategica, ma fondamentale.

Come riuscite a rendere accessibile l’innovazione tecnologica ai retailer della Gdo?
Proponiamo strumenti progettati per rendere maggiormente produttiva ed efficiente tutta la filiera, dal fornitore all’utilizzatore finale. Le funzionalità su cui ci siamo concentrati sono rivolte allo snellimento dei processi di “divulgazione” e alla possibilità di personalizzazione dei contenuti, garantendone la coerenza e l’allineamento in tutti i punti di vendita. La raccolta e la distribuzione di dati personalizzabili e di arricchimento per i vari settori merceologici è un altro punto chiave di “Profimax Cloud” per creare funzionalità sempre più accattivanti e interessanti per il cliente finale.
Riteniamo indispensabile rendere sempre più entusiasmante e semplice l’esperienza di acquisto, il tutto con il massimo livello di sicurezza nella gestione dei dati, garantito dall’esperienza del team di Microsoft, che ha creduto fin da subito in questa partnership.

L’evoluzione digitale dei punti vendita è sempre più caratterizzata da un approccio green. Avete attivi progetti di sostenibilità?
La sostenibilità per noi è sempre stata un impegno concreto, che parte dai prodotti, come le etichette elettroniche, dalla continua ricerca di materiali sostenibili, come le bioplastiche per i sistemi di aggancio, e passa dal packaging riciclabile ed ecologico, fino ad arrivare ai progetti sul territorio.
In questa filosofia si inserisce “Green Future Project”, un’iniziativa che racchiude sia un riconoscimento per i clienti storici sia un investimento per il futuro del nostro Pianeta. È un programma di ripopolamento forestale realizzato in collaborazione con la start up italiana Treebu, con la quale nel corso del 2022 abbiamo piantato in Italia, vicino alla nostra sede di Verona, 120 alberi di Paulownia. La scelta di questa specie è legata alle sue caratteristiche: è un albero che cresce velocemente e assorbe fino a cinque volte più Co2 di ogni altra pianta.

Questo progetto si inserisce in una serie di iniziative che promuovete a favore dell’ambiente…
Sì, abbiamo intrapreso da tempo varie azioni volte alla tutela ambientale che porteremo avanti con responsabilità nei prossimi anni: la scelta di imballaggi sostenibili in cartone riciclato, carta riempitiva in sostituzione del pluriball plastico e nastro adesivo di carta per ogni spedizione. Inoltre, in azienda utilizziamo solo energia proveniente da fonti rinnovabili, 100% energia pulita certificata dal Gestore dei Servizi Energetici con Garanzie d’Origine e stampiamo i materiali di comunicazione e di marketing in carta certificata Fsc, ovvero proveniente da materiali riciclati o da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile.

Quali obiettivi di crescita sul territorio italiano ed estero vi siete prefissati per il prossimo futuro?
Per noi “crescita” significa poter essere riconosciuti dai nostri clienti e partner come punto di riferimento nel settore retail per quanto riguarda soluzioni innovative. Soprattutto in questo contesto marco economico particolare, sentiamo un forte senso di responsabilità nel poter studiare e offrire soluzioni che possano dare un vero contributo ai nostri clienti e alle persone che fanno acquisti nei punti vendita. Il nostro operato sta ottenendo consensi, come dimostrano il nostro fatturato, che è triplicato negli ultimi tre anni, e i numerosi i clienti che continuano ad acquistare da Nicolis Project. “Profimax Cloud” sarà la piattaforma che ci permetterà una rapida espansione anche all’estero, grazie alla semplicità di installazione e di integrazione di qualsiasi dispositivo.

Fonte: distribuzionemoderna.info

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