Nasce il Manifesto del Retail per la Scuola di Retail Institute Italy in collaborazione con AIDP, Forum della Meritocrazia e Campus.

 

Retail Institute Italy, in collaborazione con AIDP, Forum della Meritocrazia e Campus, lancia il Manifesto del Retail per la Scuola. Un’iniziativa ambiziosa che mira a promuovere percorsi di orientamento e iniziative finalizzate alla conoscenza degli sbocchi e delle professioni del primo settore per fatturato in Italia, e allo stesso tempo favorire un ambiente educativo che prepari gli studenti all’apprendimento di abilità e competenze necessarie per affrontare le sfide della vita e del lavoro.

Questa iniziativa ambiziosa mira a colmare il gap tra il mondo scolastico e quello del retail, offrendo ai giovani studenti una visione chiara e completa delle opportunità di carriera nel settore.  Un ponte tra gli studenti e le aziende del retail.

Il «Manifesto del Retail per la Scuola», nasce come documento integrativo del già esistente «Manifesto per la Scuola» promosso da AIDP e Forum della Meritocrazia per intervenire su un ambito sempre più urgente: il mondo educativo, che è un pilastro fondamentale per la crescita complessiva di un Paese.

—– SCOPRI COME  ADERIRE —–

Come confermato dal recente studio Retail HR Outlook di Retail Institute Italy in collaborazione con AIDP e Ipsos Italia, il Retail, pur essendo il primo settore in Italia per fatturato, caratterizzato dallo sviluppo di nuovi mestieri legati alla Digital Innovation e da una forte evoluzione dei mestieri tradizionali supportati dal crescente uso della tecnologia, sta affrontando una sfida crescente nell’attrarre e trattenere talenti:

  • attrarre e trattenere i talenti è la priorità per il 76% delle aziende del settore
  • l’88% ha difficoltà ad attrarre talenti, in particolare i giovani della Generazione Z con meno di 5 anni di esperienza.
  • l’82% dichiara di impegnarsi a offrire opportunità di crescita nei prossimi anni, e ha già implementato almeno un meccanismo interno per supportare questo obiettivo

Il Manifesto mira a proporre e supportare percorsi di orientamento e iniziative finalizzate alla conoscenza degli sbocchi e delle professioni del Retail sin dalla Scuola secondaria chiamando a raccolta tutti gli stakeholder.

Rivolto ai giovani, alle aziende e a tutta la filiera scolastica, dai professori ai genitori alla dirigenza scolastica, ha l’obiettivo di favorire un ambiente educativo che prepari gli studenti all’apprendimento non solo di conoscenze specifiche, ma anche di abilità e competenze necessarie per affrontare le sfide della vita e del lavoro.

Le aziende aderenti si impegnano a condividere i valori indicati nel Manifesto, promuovere e supportare iniziative finalizzate alla diffusione della cultura, informazione e formazione sul mondo del lavoro e in particolare sugli sbocchi e delle professioni in ambito Retail oltre ad impegnarsi per una presenza più attiva e contributiva verso il mondo scolastico.

Un’opportunità per gli attori del settore, per interagire con i giovani talenti, promuovere la conoscenza dei diversi percorsi professionali e attivare campagne di employer branding attraverso l’adesione al Manifesto.

—– SCOPRI COME  ADERIRE —–

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?