Milano si prepara alla Fashion Week: gli opening più attesi

Sono molti i brand dell’alta moda che hanno deciso di inaugurare i loro nuovi punti vendita a ridosso della Milano Fashion Week, che quest’anno si svolgerà dal 17 al 23 settembre.

Parliamo di concept store di grande impatto, suggestivi e supportati da tecnologie interattive, che non devono soltanto esprimere i valori del marchio, ma garantire alla clientela una shopping experience unica e volta all’omnicanalità.

Il contatto diretto con il cliente e l’esperienza fisica sono imprescindibili, così come l’interazione tra online e offline è indispensabile per affrontare gli apocalittici cambiamenti in atto sul fronte retail.

Tra i grandi marchi che hanno deciso di aprire nel capoluogo lombardo troviamo Bally che a fine agosto ha inaugurato il suo primo flagship store Bally Haus. Un edificio sviluppato su tre piani in via Montenapoleone che rende omaggio ai canoni del lusso della griffe svizzera con l’aggiunta di influenze milanesi. Oltre alla cura dettagliata del design, al suo interno troviamo grandi schermi a led che mostrano le campagne recenti del marchio e iPad che permettono ai clienti di esplorare l’intera collezione online e di fare acquisti, con consegna dei prodotti in store o a domicilio.

Grande attesa per l’apertura il prossimo 13 settembre del flagship store del brand giapponese Uniqlo, un edificio su tre piani in piazza Cordusio che verrà presentato con un mega evento.

Seguono Iceberg con un flagship store in via Manzoni, Saint Laurent che, pur non avendo ancora ufficializzato la data, aprirà un nuovo monomarca e L’Autre Chose con un negozio in via Croce Rossa aperto i primi di settembre.

Non solo, Simonetta Ravizza il 20 settembre coglierà l’occasione dell’apertura della sua nuova boutique in via Santo Spirito per presentare la collezione SS20.

Inoltre, a breve si chiuderà anche il cantiere del primo monomarca in Italia di Canada Goose che aprirà in autunno e del nuovo store di Pasquale Bruni.

Non mancheranno i pop-up store come Bottega Veneta che dal 17 settembre fino alla fine del mese ne aprirà ben due presso la Rinascente di Milano dedicati al RTW uomo e donna. 5WAY che dal 17 al 22 settembre aprirà un pop-up concept store con una selezione esclusiva di brand contemporanei, innovativi e sostenibili, oppure La Martina che in collaborazione con Veepee il 12 settembre presenterà la capsule collection “Fair play is wow” in esclusiva nel temporary experience lounge in corso Venezia, dove le persone potranno provare i capi e acquistarli tramite tablet nello store. Inoltre, sempre durante la settimana della moda, sarà lanciato il progetto Milan Fashion Club con l’obiettivo di far conoscere i brand emergenti; per l’occasione verrà inaugurato un pop-up dove i visitatori potranno conoscere di persona gli stilisti, ammirare le loro creazioni e volendo acquistarle.

Oltre ai new opening, alcuni brand decidono di rinnovare i loro punti vendita proprio per l’occasione. È il caso di Patrizia Pepe che nei giorni della fashion week presenterà delle vetrine nuove e un concept del tutto inedito.

Fonte: Retail Institute Italy

 

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