Melegatti 1894 passa di mano: acquisita da Valeo Foods
Melegatti 1894 passa di mano. L’azienda veronese da 27 milioni di euro di ricavi, registrati nel 2024, e celebre per i suoi panettoni è stata acquisita da Valeo Foods, realtà da 1,8 miliardi di euro con sede a Dublino e di proprietà di Bain Capital, che realizza dolci, snack e prodotti da forno di alta qualità. A vendere è la famiglia Spezzapria, che aveva rilevato Melegatti nel 2018 dopo la dichiarazione di fallimento. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
Questa operazione rappresenta “un ulteriore passo nella strategia del Gruppo Valeo Foods di espandere il proprio portafoglio di dolci da forno – si legge in una nota – rafforzando al contempo l’impegno del gruppo nel portare le autentiche specialità italiane e i marchi regionali consolidati a un pubblico internazionale sempre più ampio”. L’acquisizione, inoltre, consentirà al gruppo “di potenziare le proprie capacità produttive e logistiche, aumentando la capacità per soddisfare una domanda crescente, pur mantenendo il carattere distintivo e l’autenticità dei prodotti Melegatti”.
“Integrando Melegatti nel nostro business – ha dichiarato Ronald Kers, CEO di Valeo Foods – rafforziamo la nostra presenza nell’Europa sud-occidentale e apriamo nuove opportunità di crescita a livello globale, portando nel mondo le autentiche specialità da forno italiane”.
Fonte: pambianconews.com