M-Cube contribuisce alla realizzazione dell’Immersive Brand Experience itinerante per la celebrazione dei 170 anni di innovazione e tradizione di Baglietto
Baglietto, uno dei cantieri navali più iconici e prestigiosi al mondo, celebra quest’anno i suoi 170 anni di storia. Fondata nel 1854, l’azienda è riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità di innovare nel rispetto della tradizione, costruendo imbarcazioni che hanno segnato epoche e stili. In occasione di questo importante anniversario, Baglietto, in collaborazione con Leagas Delaney Italia, ha lanciato un progetto intitolato “The Tales from the Blue“, che unisce il passato e il futuro del brand, con una nuova visual identity dedicata ai 170 anni e una serie di iniziative che esaltano la sua lunga e audace storia.
Tra i pilastri di questo progetto celebrativo spicca uno spazio espositivo itinerante, un Immersive Museum, pensato per essere ospitato all’interno di un container industriale. Una vera e propria narrazione visiva e sensoriale, un originale viaggio attraverso i 170 anni del cantiere navale. I visitatori possono immergersi in una serie di contenuti storici provenienti dagli archivi del marchio, esplorando documenti e materiali che raccontano l’innovazione e la capacità di Baglietto di sfidare le convenzioni, mantenendo un dialogo costante tra tradizione e modernità.
M-Cube ha avuto il compito di rendere possibile la concretizzazione di questa visione ambiziosa, contribuendo all’aspetto tecnologico dello showroom. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo trasformato il container in uno spazio immersivo, installando 19,75 mq di LED 1.5 mm sulle pareti e 21 mq di LED 2.5 mm calpestabili sul pavimento (powered by Videomobile). A supporto dell’allestimento visivo, M-Cube ha installato un sofisticato impianto audio e fornito il CMS per gestione contenuti digitali realizzati da Francesco Briganti.
Il concept del container, realizzato con il supporto di EF per la parte strutturale, rappresenta un dialogo tra tradizione e innovazione. Spazio solitamente industriale, il container così trasformato, si pone come una vetrina itinerante dell’eccellenza nautica italiana, portando avanti il messaggio che l’audacia e l’innovazione, che hanno caratterizzato Baglietto per 170 anni, continueranno a guidare il marchio verso il futuro.
Grazie al lavoro di M-Cube, l’allestimento all’interno del container non è soltanto una mostra visiva, ma una vera esperienza immersiva, che proietta i visitatori in un viaggio sensoriale tra i racconti e le storie che hanno fatto grande Baglietto. Le nostre soluzioni tecnologiche all’avanguardia hanno assicurato che questa celebrazione del passato di Baglietto potesse avvenire con lo stesso spirito di innovazione e audacia che caratterizza il brand.