Lo store Miu Miu a Tokyo Aoyama

A partire dalla prima boutique a Aoyama nel 1999, Miu Miu ha mantenuto una presenza significativa in Giappone, Paese che ospita 23 boutique del marchio, tra le quali nove solo nella capitale. Il progetto per Miu Miu è collocato in diagonale rispetto al celebre Epicentro Prada, in una zona che da un ventennio a questa parte è diventata un’attrazione turistica per la sua densa presenza di architetture di rilievo.

Il modello preso a riferimento è una scatola collocata direttamente al livello della strada, con il coperchio leggermente sollevato a segnare l’entrata e consentire ai passanti di guardare all’interno: solo così è possibile rendersi conto che l’edificio è un negozio.

«Sotto la copertura sovradimensionata, l’interno a due piani è visibile a colpo d’occhio, come se il volume fosse stato affettato con un grosso coltello, invertendo l’interno con l’esterno – dicono -. I bordi arrotondati e morbidi delle superfici in rame interne incontrano taglienti spigoli in acciaio sull’esterno della scatola metallica, mentre le nicchie rivestite in broccato, simili a caverne, fronteggiano lo spazio centrale del negozio come palchi in un teatro». Il negozio non si limita a presentare i prodotti su tavoli e in vetrine, ma è anche come una casa spaziosa e confortevole, con divani e poltrone che invitano alla sosta.

Tratto da fashionmag.it

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