L’ex cinema Odeon diventerà il Beauty Hall di Rinascente

Il mondo beauty conquista l’ex cinema Odeon di Milano. Il department store Rinascente – la cui facciata di via Santa Radegonda è proprio di fronte all’ingesso dello storico cinema e teatro del 1929 – ha deciso di creare proprio lì il nuovo Rinascente Odeon Beauty Hall. L’investimento della proprietà Kryalos SGR, in qualità di gestore del Fondo Aedison, e di Rinascente ammonta a oltre 40 milioni di euro e l’apertura è prevista per maggio 2027. Inoltre, entro la stessa data sarà ultimata la riorganizzazione del pianterreno del main building con l’attuazione del progetto “The Grand Floor”: l’area che attualmente ospita i marchi del beauty sarà infatti destinata ad accessori e all’espansione del settore gioielleria. Il progetto architettonico sarà curato dallo studio Marco Costanzi Architects.

Il nuovo hub esperienziale di oltre 3000 metri quadrati ospiterà più di 300 brand premium del settore make-up, skincare, fragranze oltre a un beauty bar, servizi in cabina, medicina estetica avanzata. Come ha reso noto Rinascente, “il nuovo Odeon Beauty Hall attirerà oltre 3 milioni di visitatori, con un turnover di circa 80 milioni di euro, già dal primo anno di apertura”. Ma non solo beauty: più di 700 metri quadrati saranno dedicati all’area food, per offrire un’experience in connessione con l’edificio principale. Attualmente l’area beauty (distribuita tra main building e Annex) si sviluppa su circa mille metri quadrati dove 250 brand producono un turnover di 50 milioni di euro. Inoltre, stando alle ultime statistiche, negli ultimi 12 mesi il 36% dei clienti della Rinascente di Milano ha acquistato prodotti beauty e un terzo di essi appartiene alla Gen Z, target su cui il settore sta particolarmente insistendo.

L’apertura di Odeon Beauty Hall porterà con sé un’ulteriore novità, il restyling del ground floor del main building, che sarà completamente dedicato agli accessori, all’orologeria luxury e al jewellery, raddoppiando l’area di vendita a 2000 metri quadrati su due piani, suddivisi tra piano terra e Balcony. L’investimento, secondo le stime, porterà il turnover dell’area accessori dagli attuali 200 milioni di euro a 370 milioni di euro nel primo anno.

“Siamo orgogliosi di poter presentare questo magnifico progetto in un luogo così caro alla città di Milano” ha dichiarato l’amministratore delegato di Rinascente Pierluigi Cocchini. “Rinascente non è un semplice department store, ma un luogo nel quale convivono intrattenimento, design, storia, fashion, food e tanto altro. La nascita di Rinascente Odeon Beauty Hall porta con sé, oltre alla nuova straordinaria apertura, il completo rinnovamento e ampliamento del piano terra di Rinascente Milano Duomo, per garantire a tutti gli effetti un’offerta unica nel suo genere in Italia”.

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