Le farmacie si avventurano nel delivery

La consegna a domicilio diventa un servizio non solo strategico, ma sempre più necessario in un momento in cui bisogna ridurre al massimo le uscite da casa. Le farmacie, che sono presidi autorizzati a rimanere aperti dal Dpcm per la loro attività sanitaria, puntano al delivery per offrire un servizio più vicino alle esigenze dell’utenza in questo specifico momento. Va detto che per le farmacie online la consegna a domicilio è un servizio chiaramente già offerto, ma è invece poco presidiato da quelle tradizionali.

Chi sta facendo i primi passi nel recapito a distanza è Hippocrates Holding, che ha fatto un accordo con Glovo, società con sede a Barcellona e che dispone di un’app, che ha, tra i vari canali, la categoria ‘farmacie’, cliccando sulla quale si accede a un banner che porta alle farmacie Hippocrates per fare gli acquisti. La notizia è riportata da Pharmacyscanner, aggiungendo che il gruppo milanese fondato nel 2018 conta adesso 102 farmacie e che, lo scorso gennaio, è stato sottoscritto un aumento di capitale che ha più che raddoppiato la liquidità della società, portandola a 120 milioni di euro.

Sinergia anche tra LloydsFarmacia del Gruppo Admenta Italia e il Comune di Milano, che hanno offerto, nel mese di marzo, la consegna gratuita dei farmaci agli abitanti della ‘città delle guglie’. La catena ha dato ai cittadini la possibilità di ricevere direttamente a casa i propri farmaci e, nei casi che lo necessitino, il ritiro della ricetta, operato da Pharmap, presso il proprio medico di medicina generale. Quest’ultimo servizio, già precedentemente attivo per gli over 65, è stato allargato a tutti.

Per quanto riguarda le farmacie indipendenti, Federfarma e Assofarm hanno fatto un accordo con la Croce Rossa Italiana, che assicurerà la consegna a casa di farmaci e dispositivi sull’intero territorio nazionale. Il servizio è rivolto agli over 65, ai non autosufficienti, ai malati con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre e alle persone in quarantena cautelativa o positive al Covid-19.

Fonte: beauty.pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?