L’e-commerce del beauty cresce a tre cifre

La pandemia da coronavirus ha cambiato le abitudine degli acquisti online di prodotti cosmetici e ne ha fatto schizzare le vendite con percentuali di crescita di oltre il 150%. Con i negozi chiusi i consumatori, anche quelli più restii che non avevano mai fatto prima shopping online, per lungo tempo non hanno avuto altra scelta che se non utilizzare l’e-commerce. L’aspetto interessante, a detta di molte case cosmetiche, è che questa nuove modalità si consolideranno anche nel prossimo futuro.

Nei mesi di maggio e giugno, secondo le principali multinazionali cosmetiche come L’Oréal, Shiseido e Estée Lauder, le vendite online sono cresciute del 150% negli Stati Uniti e in Europa, del 300% in America latina e del 400% nei paesi Emea.

«Si dice che se ci atteniamo a qualcosa per più un mese, diventa un’abitudine», si legge in una nota della WSL strategic retail, società di consulenza con sede a New York «Questo vuol dire che con buona probabilità, parte di ciò che è accaduto durante il Covid-19 resterà perché ci si è abituati allo shopping online sperimentandone non solo la convenienza, ma anche la comodità. E questo vale tanto per i giovani, quanto per le fasce di età più alte, fino a pochi mesi fa restie allo shopping online».

I numeri poi parlano chiaro: secondo un sondaggio della stessa società, il 44% della popolazione totale degli Stati Uniti ha effettuato un ordine online dall’inizio della crisi. Il 36% ha acquistato prodotti di bellezza, il 73% di questi ha dichiarato che continuerà a ordinare online dopo la crisi.

Un altro aspetto è che le case cosmetiche si sono adeguate subito alle nuove esigenze dei consumatori: oltre a far girare i prodotti sui propri siti online provvisti di vendite online, hanno iniziato a trasmettere in streaming contenuti live dedicati alla spiegazione dei singoli prodotti, in combinazione con strumenti come la prova virtuale dei prodotti. In questo modo è stato calcolato che mediamente, tra video e recensioni, i consumatori trascorrono fino a nove minuti al giorno per acquistare un prodotto online.

Lo step successivo, a cui le case cosmetiche si stanno preparando, è quello di passare dalla prova ai consigli super personalizzati. Una sorta di assistente virtuale che settimanalmente domanda: «di cosa ha bisogno oggi la tua pelle?», oppure «sei stufa del tuo profumo?». Inoltre, molti esperti ritengono che l’aumento del live streaming accelererà anche lo sviluppo del commercio sui canali dei social media, spostando così l’attenzione dall’e-commerce al social commerce, canale in cui Facebook lo scorso maggio ha già aperto il proprio Shop.

Fonte: mffashion.com

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