Lavazza avanza nel porzionato
Dopo un 2023 chiuso con ricavi consolidati per 3,1 miliardi di euro (+13% rispetto al 2022), Lavazza ha affrontato il 2024 con la dedizione e lo spirito innovativo che la contraddistinguono e che l’hanno portata a raggiungere risultati significativi anche nell’anno in corso.
Il Gruppo, presente in oltre 140 nazioni (nel 2023 il fatturato export ha inciso per il 73% sul giro d’affari), infatti, continua a crescere. In Italia, in particolare, avanza sia in Gdo sia nell’out of home. A regalare grandi soddisfazioni sono le capsule in alluminio compatibili con il Sistema Nespresso* Original, per cui proprio qualche settimana fa Lavazza ha annunciato un ampliamento della gamma con un “espresso gourmet”. Una new entry che si affianca ad altre novità di prodotto e ad alcune significative innovazioni introdotte per le macchine da caffè Lavazza, che ci racconta Igor Nuzzi, regional director Italia e Iberia di Lavazza.
Come sta performando il mondo del caffè nella Gdo italiana e quali sono i risultati raggiunti da Lavazza nell’anno in corso?
Nei primi sei mesi del 2024, secondo i dati NIQ, il settore delle bevande calde in iper + super + lsp + discount ha registrato una contrazione a volume (-3,7%, ytd maggio 2024) e una crescita a valore (+2,1%) trainato dalle performance positive del porzionato, che continua la sua rapida ascesa a discapito delle miscele per moka. Negli stessi canali, il porzionato si sta rivelando particolarmente dinamico e trainante per l’intero comparto del caffè (+7%, ytd settembre 2024). In particolare, Lavazza, grazie alle capsule in alluminio compatibili con il Sistema Nespresso Original, ha ottenuto risultati superiori rispetto al mercato con un incremento dell’8% (ytd settembre 2024). Secondo i dati aggiornati a settembre 2024, oltre il 40% del valore di questo mercato, cresciuto di circa 20 milioni di euro, è stato generato da Lavazza, che ha contribuito con 9 milioni di euro alla crescita. Anche per il segmento beans, Lavazza ha guadagnato quote di mercato grazie a una crescita del 9,1% rispetto al 2023 (fonte: NIQ, iper + super + lsp + discount, ytd gennaio-settembre 2024).
Come state performando, invece, nell’out of home?
Il fuori casa ha per noi un ruolo strategico e riveste una parte importante del nostro business. In un contesto di consumi fuori casa stabile, Lavazza performa meglio del mercato rafforzando la propria posizione sia a valore sia a volume nel canale Horeca che, come sappiamo, in Italia è molto frammentato. Nell’ultimo anno, in particolare, abbiamo ampliato il progetto Oasi iTierra! Lavazza, lanciato nel 2023, con l’obiettivo di garantire un’esperienza valoriale della pausa caffè alle persone che vivono quotidianamente l’ufficio. Oasi iTierra! Lavazza trasforma gli ambienti in vere e proprie oasi verdi dall’atmosfera tropicale, arricchite da piante e verde vivo, con spazi di design realizzati con materiali 100% naturali. Ad oggi, hanno aderito al progetto prestigiose realtà come l’Università Bocconi di Milano, Poltrona Frau a Tolentino o il Museo Automobili Lamborghini.
Per quanto riguarda i prodotti, avete lanciato delle novità?
Abbiamo introdotto una nuova referenza per il power brand Lavazza Crema & Gusto nella variante Dolce, che da quest’anno è disponibile anche nel formato capsula per il sistema Lavazza A Modo Mio, oltre che nel formato macinato. In questo modo, l’offerta della gamma Lavazza Crema & Gusto – che comprende le varianti Classico, Forte, Ricco e Dolce – è disponibile per tutti i segmenti: moka, espressi e cialde. A marzo 2024, abbiamo ampliato il segmento delle cialde con il lancio della referenza Lavazza Qualità Rossa, per offrire ai consumatori il piacere del buon espresso. Per il Sistema Lavazza A Modo Mio, da circa un mese, il segmento delle capsule in alluminio compatibili con il Sistema Nespresso* Original si è ampliato con la gamma Lavazza Espresso Gourmet che unisce l’eccellenza e la qualità del caffè Lavazza al gusto di cioccolato e caramello per un’esperienza di pura indulgence e premiumness. Attraverso questo nuovo lancio andiamo a presidiare una categoria di prodotto in crescita e rivolta a un target giovane. Anche il 2025 ci vedrà attivi sul sistema Lavazza A Modo Mio attraverso progetti rilevanti per il target di riferimento.
L’innovazione di prodotto è andata di pari passo con l’innovazione delle macchine da caffè?
Quest’anno ci siamo concentrati sull’innovazione delle macchine, in particolare su quelle del sistema Lavazza A Modo Mio per il consumo domestico. Abbiamo enfatizzato l’aspetto sostenibile del nuovo modello Lavazza A Modo Mio Jolie Evo prestando particolare attenzione ai materiali utilizzati e introducendo tempi di attesa più brevi per l’attivazione della modalità stand-by. Novità che non solo rispondono alle esigenze dei consumatori, ma riflettono anche la nostra volontà di continuare a esplorare nuove strade e trovare nuove soluzioni verso la sostenibilità. In particolare, il modello Lavazza A Modo Mio Jolie Evo ha una identità più funzionale, rinnovata nelle caratteristiche tecniche e attenta ai materiali utilizzati: è composta per il 36% di plastica riciclata, presenta un packaging privo di plastica e completamente riciclabile e il manuale d’uso è completamente digitale. È dotata di diverse caratteristiche che rendono l’esperienza dell’espresso a casa ancora più semplice: il pulsante Stop&Go permette di scegliere la quantità in tazza desiderata, la griglia poggia tazza removibile permette di utilizzare sia la tazzina da espresso che la mug da caffè lungo e il serbatoio permette un controllo in tempo reale e una più facile gestione del livello dell’acqua, così come il nuovo contenitore di capsule, in parte trasparente, consente di visualizzare lo stato di riempimento.
Il 2024 celebra il ventesimo anno di attività di Fondazione Lavazza. Quali sono le più importanti e significative attività dell’ultimo anno?
Nell’ultimo anno la Fondazione si è concentrata su diverse iniziative, tra cui progetti di empowerment femminile o di attività di formazione per le giovani generazioni, come “A Cup of Learning”. Napoli rappresenta la tappa più recente di questo progetto, dove abbiamo collaborato con la Casa del Sorriso di CESVI per offrire a giovani provenienti da contesti fragili una preziosa opportunità di formazione presso il Training Center Lavazza di Torre del Greco. I partecipanti hanno potuto accrescere le loro competenze e avere un’ulteriore opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, ottenendo un diploma di riconoscimento. Inoltre, non sono mancate azioni a favore della sostenibilità ambientale. La Fondazione continuerà a essere un punto di riferimento, supportando i produttori di caffè e promuovendo un’agricoltura sostenibile per un futuro prospero della filiera del caffè e dei suoi protagonisti.
Siamo a ridosso delle ATP di Torino di cui siete Platinum Partner dal 2021. Ci racconta come sta evolvendo questa collaborazione? Quali iniziative avete previsto quest’anno?
Siamo molto orgogliosi di sostenere questo torneo per il quarto anno consecutivo, un palcoscenico internazionale con una grande opportunità di visibilità non solo per Lavazza, ma anche per la nostra città. Una collaborazione che solo l’anno scorso ci ha permesso di servire oltre 10.000 caffè e di coinvolgere più di 17.000 persone all’interno della Home of Masters di Lavazza A Modo Mio tramite l’attività consumer sviluppata all’interno del Fan Village. Complessivamente, abbiamo servito oltre duecentomila caffè agli ospiti del Fan Village e dell’Inalpi Arena. Anche quest’anno approcceremo l’evento con una strategia full funnel per presidiare contemporaneamente touchpoint online, offline e fisici, capitalizzando su un evento dalla forte risonanza come Nitto ATP Finals, ottimo volano per raccontare le unicità e l’eccellenza del sistema Lavazza A Modo Mio. Il Fan Village diventa il cuore di attivazioni ed esperienze immersive grazie alla “Home of Masters” e all’iconico Airstream. Nella “Home of Masters”, i fan potranno immedesimarsi in Jannik Sinner, reinterpretando una scena dello spot “L’eccellenza è una scelta”. L’esperienza include la degustazione di un autentico espresso italiano e la possibilità di partecipare a un concorso legato alla Barista Technology di Lavazza A Modo Mio.
Fonte: distribuzionemoderna.info