La coreana Naver acquista Poshmark per 1,2 mld $

L’americana Poshmark passa in mani asiatiche. Il colosso coreano dell’e-commerce Naver Corp ha infatti annunciato l’acquisizione della piattaforma di fashion resale per 1,2 miliardi di dollari (circa 1,2 miliardi di euro). Il takeover, è stato accolto con scetticismo dal mercato, che ha messo in dubbio il completamento dell’operazione a fronte del rallentamento dell’economia, spingendo le azioni di Naver Corp a -7,5% al Korea Stock Exchange. Il gruppo di Seongnam, che è anche il principale motore di ricerca della Corea del Sud, pagherà 17,90 dollari cash per ogni azione Poshmark e acquisirà tutte le shares in circolazione (si tratta di un premio del 15% rispetto al prezzo di chiusura del 3 ottobre 2022 e un premio del 48% rispetto al prezzo medio ponderato degli ultimi 90 giorni). L’accordo combinerà la reach di Poshmark con la tecnologia di Naver, a partire dal live-streaming.

Con Millennials e Gen Z sempre più orientati ad acquisti sostenibili e con la capacità di shopping erosa dall’inflazione, Naver e Poshmark puntano sul re-commerce: secondo Activate Consulting, il mercato Usa del resale online della moda vale oggi 80 miliardi di dollari e dovrebbe crescere del 20% all’anno fino a raggiungere i 130 miliardi entro il 2025.

Nella giornata di lunedì, grazie all’annuncio dell’acquisizione, il titolo di Poshmark è balzato del 14% a Wall Street. Al completamento della transazione, Poshmark diventerà una sussidiaria americana autonoma di Naver e continuerà ad essere guidata dal CEO Manish Chandra e a operare con il suo marchio esistente.

Fonte: pambianconews.com 

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