IX Ed. Retail Executive Summit: il 9 ottobre i principali attori del retail e dell’industria si confrontano a Cernobbio sulla Trasformazione nel settore

Venerdì 9 ottobre si terrà la IX edizione del Retail Executive Summit, principale appuntamento annuale di Retail Institute Italy, che ospita a Villa d’Este (Cernobbio), un confronto tra il top management del mondo del retail e dell’industria, sui temi di maggiore impatto per il mercato. Sarà il Presidente di Retail Institute, Marco Zanardi ad aprire l’evento, che per la prima volta, sarà trasmesso in diretta streaming e quindi accessibile ad un più ampio pubblico, previa registrazione.

Il Retail Executive Summit 2020 riprenderà il tema della trasformazione: insieme ai decision maker di realtà italiane e internazionali, esponenti istituzionali, accademici ed esperti, verranno analizzati gli scenari e i trend che stanno ridefinendo i paradigmi del retail, della relazione con il consumatore e dell’organizzazione aziendale. Si guarderà all’evoluzione sotto il profilo tecnologico, della leadership, delle competenze, della gestione delle risorse umane e dei nuovi equilibri interni, del cambio generazionale. Ci confronteremo con giovani imprenditori di successo, che affrontano il cambiamento e le sfide del mercato creando modelli ed equilibri differenti, parleremo delle inedite commistioni e sinergie tra i diversi settori, le opportunità e nuovi ambiti di competizione. Infine, il momento di dibattito conclusivo, dedicato all’approfondimento dei recenti avvenimenti sul quadro economico del nostro Paese.

L’evento, realizzato in collaborazione con Adyen, Main Partner, Jakala e MKGroup, Partner dell’iniziativa, è articolato in sei sessioni tematiche:

INSPIRATION. La IX Ed. del Retail Executive Summit si aprirà con un momento introduttivo, di inedita riflessione sul particolare periodo che stiamo vivendo, per provare a comprenderne le dinamiche ma soprattutto come affrontare il prossimo futuro, guardandolo attraverso un diverso punto di vista. Intervento di FabioMoioli, Head Consulting & Services, Microsoft.

PEOPLE. Modelli di leadership innovativi a confronto, per comprendere come portare in azienda le competenze oggi necessarie e agire sul valore e sulla diversità delle risorse come chiave per la promozione del cambiamento. Nel primo Panel: Paolo Penati, Amministratore Delegato, QVC Italia, Stefania Fabiano, GM Cosmetique Active Italia, General Manager L’Oréal Paris Italy, Chairman: Cristina Calabrese, Amministratore Delegato, Key2people. Nel secondo Panel, si partirà dai dati di un’inedita ricerca di Key2People per approfondire il tema della Leadership Femminile, con un focus sul Gender gap. Silvia De Dominicis, Amministratore Delegato Johnson & Johnson Medical Spa, Paola Boromei, Global HR Director di Snam, Chairman: Francesco Tamagni, Partner, Key2People, Commentatrice/Ambassador RI: Eleonora Graffione, Presidente, Consorzio Coralis

NEW GENERATION LEADERS. Un confronto tra giovani imprenditori che affrontano un mercato in cui si stanno ridefinendo i confini della relazione con il consumatore, tra la volontà di innovare e la necessità di trovare una «nuova normalità». Interverranno: Daniele Ronchi, Korea Country Manager, Moleskine, Brian Pallas, CEO, Opportunity Network, Ludovica Brugnoli, The Breath. Chairman: Andrea Farinet, Professore, LIUC.

PROXIMITY. Una sfida strategica, emersa con maggiore intensitù dopo il lockdown, che riguarda sia i grandi retailer che quelli più piccoli. Un concetto che va oltre la riduzione delle distanze fisica con la clientela, ma che si traduce più nell’essere “dove, quando e come vuole il cliente”, ripensando i format o creandone nuovi. Interverranno: Corrado Cagnola, CEO, KFC, Andrea Valota, GM, Burger King, Chairman: Giuseppe Stigliano, CEO, Wunderman Thompson Italy

INNOVATION. L’innovazione porta con sé diverse sfide, rese più stringenti dai cambiamenti derivati dall’emergenza sanitaria: l’integrazione sempre più complessa dei canali di vendita, il confronto con un cliente evoluto, più propenso all’acquisto online e a servizi qualificati e “sicuri”. Esperti e manager di realtà leader a livello globale condivideranno la visione e le strategie di trasformazione tra il fronte fisico e quello digitale. Interverranno: Elena Scaglia, Sales Manager, Adyen, Amedeo Giustini, CEO, Prénatal Retail Group Paolo Zanco, Country Manager, Boggi Milano, Elisa Pagliarani, General Manager, Glovo Italia, Chairman: Giuliano Noci, Professore, PoliMi. Nel secondo Panel, con focus suMarTech: Experience, Dati, Tecnologie e Organizzazione come driver dell’innovazione, interverranno:Marco Di Dio, Managing Director, Jakala, Francesco Cavarero, CIO, Miroglio, Roberto Merlini, Chief Customer Officer, Librerie Feltrinelli, Chairman: Giuliano Noci, Professore, PoliMi.

SCENARIO ECONOMICO. La sessione conclusiva ospiterà un confronto tra economisti e manager di alto profilo, sul contesto attuale e sulla direzione in cui sta andando il nostro Paese, dati gli impatti dei recenti avvenimenti sul mercato, a livello nazionale e internazionale. Interverranno: Riccardo Puglisi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia, Giorgio Santambrogio, CEO, VéGé, Benedetta Brioschi, Head of Food&Retail&Sustainability, The European House, Ambrosetti , Chairman: Andrea Farinet, Professore, LIUC.

Fonte: indexfood.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?