Innovazione e Tecnologia nel Retail: confronto tra e-commerce 2D vs. animazioni 3D

Retail Institute Italy e l’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Aziendali), in collaborazione con il Resarch Partner Invrsion e il contributo del Retail Partner Euronics – Gruppo CDS Butali, hanno realizzato un Osservatorio dedicato all’analisi dei principali effetti esercitati sui consumatori dalle animazioni 3D in una pagina di e-commerce, rispetto alle animazioni 2D, in termini di engagement e loyalty.

La letteratura scientifica fornisce indicazioni rilevanti sull’impatto di contenuti grafici interattivi sulle percezioni e comportamenti dei consumatori. Ci si attende che le animazioni 3D rispetto alle immagini statiche 2D nel contesto online possano quindi determinare differenze negli atteggiamenti e nelle intenzioni di acquisto in funzione di:

Senso di Presenza: La maggiore immersività della tecnologia fa sì che il consumatore percepisca l’esperienza di navigazione del sito come se si trovasse all’interno di un punto vendita;

Controllo Percepito: Il consumatore ritiene di poter esercitare un maggior controllo cognitivo sui prodotti e
sul contesto di acquisto e, pertanto, associa un rischio inferiore all’acquisto;

Esperienzialità e funzionalità: le animazioni 3D stimolano, da un lato, la componente più ludica dell’esperienza d’acquisto rendendola più piacevole e, dall’altro, favoriscono una più efficace navigazione dei contenuti contribuendo agli aspetti più utilitaristici dell’esperienza d’acquisto.


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