In Francia Carrefour sperimenta l’eco-score online

L’insegna francese sta testando un algoritmo che, al momento della conferma dell’acquisto online, suggerisce le alternative più sostenibili.

È quanto accade in Francia, con gli acquisti online di Carrefour. L’insegna francese sta testando da circa un mese un algoritmo che, al momento della conferma dell’acquisto, suggerisce le alternative più sane ed ecosostenibili (che nell’offerta riguardano attualmente circa due prodotti su tre). Sono alternative in linea con la scelta originale e quindi della stessa tipologia di prodotto, spesso più costosi di quelli presi in origine, ma non sempre.

L’algoritmo considera infatti una serie di fattori legati alla sostenibilità e ai parametri green, senza considerare le marche e i prezzi, ed è un progetto ancora in fase di perfezionamento.

Nel primo periodo di test, i clienti francesi hanno dimostrato interesse valutando le proposte alternative nel 10% dei casi e, tra questi, il 37% ha scelto di sostituire almeno due prodotti.

Non sembra emerso da parte dei marchi più importanti il timore che l’algoritmo possa rischiare di penalizzarli nelle scelte dei consumatori, anche perché in fondo non è altro che l’estensione di quanto già presente nel sito per arricchire le informazioni a vantaggio del consumatore.

Oggi non si parla ancora di una possibile applicazioni in Italia.

Fonte: ferrutensil.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?